Wood & Stock

Wood & Stock, strip comica su due hippie negli anni novanta di Angeli

[fumetto]

Wood & Stock


Galleria immagini

Woodstock è probabilmente il concerto più famoso della storia del rock, simbolo di una generazione e di uno stile di vita, quello hippie, che si è poi diffuso in tutto il mondo.
Wood e Stock, i protagonisti del fumetto Wood & Stock, sono figli di quei tempi, due signori di mezza età, un po' imbolsiti da una vita fatta di vizi, sesso, droga e rock'n'roll prima e da un'esistenza, presumibilmente, sedentaria poi; praticamente due reduci del passato costretti a vivere in una realtà che non gli appartiene e alla quale non riescono ad adattarsi pienamente ma della quale, tutto sommato, sanno apprezzare alcuni aspetti.

Wood & Stock è una strip comica creata dal fumettista brasiliano Angeli; il nome è un chiaro riferimento al famoso concerto ed alla cultura hippie ed il gioco di Angeli, alla base delle strisce, è quello di immaginare come possa vivere ai giorni nostri chi non ha saputo adeguarsi al mutare dei tempi ed è rimasto legato a quelle idee e quel modo di pensare.
Lasciatisi alle spalle gli anni giovanili, i due protagonisti passano la gran parte del loro tempo in casa ad ascoltare vecchi dischi e rinvangare i bei tempi passati. Le droghe sono ormai sostituite da una più convenzionale lattina di birra anche se, di tanto in tanto, si riaffacciano gli effetti dell'LSD e delle altre sostanze assunte dai due nel corso di una vita sregolata.
In onore di quei tempi ogni tanto Wood e Stock cedono alla tentazione di fumare degli spinelli, anche se il massimo della sostanza stupefacente che utilizzano è l'origano.

Non sono molti i personaggi che prendono parte a questa simpatica striscia comica; le strip sono portate avanti prevalentemente dai due protagonisti; tra gli altri personaggi più o meno fissi c'è il figlio di Wood e poi vari amici e conoscenti dei due, un maiale psichedelico di nome Sunshine, qualche ragazza ed alcuni fantasmi delle leggende del rock come Jimi Hendrix e Janis Joplin.

La maggior parte delle vignette si svolgono in casa. Le loro case sembrano le camerette di un adolescente, tempestate di poster delle leggende del rock e di simboli della pace. Quando non sono insieme Wood & Stock spesso comunicano tra loro tramite il telefono.

Il loro anticorformismo e la loro carica eversiva sono ormai portatori più che altro di tenerezza ed è evidente come il sistema abbia ingabbiato anche loro.
Wood ha messo su famiglia ed ha dei figli che, ovviamente, non lo capiscono e, probabilmente, un po' si vergognano di lui mentre Stock vive da solo. Wood è un suonatore di bongo e si illude di poter trarre profitto da questa sua capacità. Stock è solito passare gran parte del tempo davanti al televisore a guardare vecchi film o, in alternativa, affacciarsi alla finestra a guardare il palazzo di fronte dove una delle principali attrazioni è una giovane vicina che si spoglia proprio nella finestra di fronte alla sua.

In Italia le strisce di Wood & Stock sono state pubblicate sulla rivista linus a partire dal 1992.

Nel 2006 è stato realizzato il film animato Wood & Stock: Sexo, Orégano e Rock'n'Roll (Wood & Stock - Sesso, origano e rock ‘n' roll) diretto da Otto Guerra con protagonisti i due simpatici personaggi creati da Angeli.

(10/06/2011)

Gli albi di Wood & Stock
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Wood & Stock
nome originale:
Wood & Stock