Voi siete in: home > fumetti > Silas Finn

IL FUMETTO

Silas Finn

nome originale: Peter O'Pencil
Data articolo: 30/05/2010
Questo articolo è stato letto 332 volte
Vota questo fumetto:
3,75 (4 voti)
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

Vai alla BIBLIOGRAFIA




Galleria immagini

Silas Finn è un fumetto western realizzato nel 1979 per il mercato tedesco dalla già affiatata coppia Tiziano Sclavi - Giorgio Cavazzano (che nel 1975 aveva creato la coppia di investigatori privati Altaj & Jonson). Il fumetto infatti, un western per ragazzi dall'irresistibile carica umoristica, è realizzato per la rivista tedesca Zack (rivista distribuita anche in Belgio, Francia, Lussemburgo e Olanda). La prima apparizione del personaggio, che nella sua pubblicazione originaria si chiama Peter O'Pencil, si ha sul 16mo numero della rivista, datato 26 luglio 1979.

Il protagonista del fumetto è un reporter di un grande giornale, il Boston Tribune, scelta originale e controcorrente rispetto ai classici protagonisti dei fumetti western, eroi inflessibili e cowboy solitari. Le avventure vissute dal personaggio avranno origine dagli articoli che il brillante redattore Silas Finn si troverà a scrivere, scontrandosi spesso con i miti classici del west (di volta in volta omaggiati con affetto e smitizzati con l'arma dell'umorismo).

Trattandosi di un fumetto scritto da Tiziano Sclavi (che in origine si firmava con lo pseudonimo di Quasimodo) ogni episodio sarà straripante di citazioni dal mondo del cinema, della letteratura, del fumetto. Così potremo incontrare un investigatore privato in stile Chandler che cita Il lungo addio, riferimenti a Corvo Rosso non avrai il mio scalpo o la redazione di un quotidiano chiamato French Connection.

Al protagonista Silas Finn si affianca spesso il fotografo del giornale B.J. Crocker, un burbero e simpatico personaggio, allegramente brontolone. Insieme vivranno innumerevoli esilaranti avventure in un West splendidamente ricreato dall'arte di Giorgio Cavazzano, incontrando una moltitudine di personaggi che impareremo a conoscere ed apprezzare. Fra i personaggi che fanno costantemente capolino nel fumetto troviamo ovviamente l'intera redazione del Boston Tribune, dal burbero direttore Foster Smith al dipendente servile e ossequioso, dalla vecchia colonna del giornale al figlio tontolone ed inutile del direttore. Affascinanti anche i cattivi che Silas troverà sulla sua strada, come il misterioso Malabar sempre intento a cercare di uccidere il simpatico report per dei motivi che sarà uno spasso scoprire.

Sono stati realizzati numerosi episodi di varia liunghezza per questo personaggio ma solo pochi son arrivati in Italia in seguito all'originaria pubblicazione in Germania. Dopo le prime storie della serie ideate da Sclavi si è cimentato con il personaggio anche lo sceneggiatore François Corteggiani, sempre per i disegni di Giorgio Cavazzano.

In Italia alcune avventure di Silas Finn sono state pubblicate sul Messaggero dei ragazzi a partire dal 1985 e riproposte pochi anni dopo sulla rivista Magic Boy. Del 1992 è un bel volume cartonato intitolato Il West di Silas Finn, edito da Massimo Baldini Editore nella collana Moby Dick, che ospita tre belle avventure del personaggio realizzate dalla coppia Sclavi/Cavazzano.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

Le storie
In questa sezione trovate l'elenco di tutte le storie del fumetto Silas Finn presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Gli albi
In questa sezione trovate l'elenco di tutti gli albi su cui sono state pubblicate in tutto o in parte le storie del fumetto Silas Finn presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

GLI AUTORI
In questa sezione trovate l'elenco di tutti gli autori che hanno realizzato una o più storie per il fumetto Silas Finn presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante il fumetto "Silas Finn":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRI FUMETTI
Visita la scheda di qualche altro fumetto presente su Slumberland

dieter_lumpen_ico.jpg
Le avventure di Dieter Lumpen
lukas_guanto_mano_s.jpg
Lukas
giorgio_jacovitti_dadi_s.jpeg
Giorgio Giorgio detto Giorgio
gispy_ico.jpg
Gipsy
capitan_rogers_ico_1.jpg
Capitan Rogers
i_miti_di_cthulhu_ico.jpg
I miti di Cthulhu
sparviero_ico.jpg
Lo Sparviero
alex_magnum_ico_.jpg
Alex Magnum
nonna_abelarda_ico.jpg
Nonna Abelarda
girighiz_lunari_ico_.jpg
Girighiz

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it