Ispettore Coke

L'Ispettore Coke e i misteri di Londra nelle storie di Dino Battaglia

[fumetto]

Ispettore Coke


Con l'ispettore Coke, Dino Battaglia si confronta per la prima volta nella sua lunga carriera con un personaggio seriale.
Il primo episodio del fumetto, I delitti della Fenice, viene pubblicato a puntate sulla rivista alter alter dal numero 9 al 12 del 1982.
Ad un anno di distanza viene pubblicato, sempre su alter alter, il secondo episodio, La mummia, dalle venature ancor più marcatamente horror.
In seguito le due storie verranno riproposte della rivista Orient Express (Edizioni L'Isola Trovata) che le inserirà nella sua collana 'I Protagonisti'.
L'ispettore Coke - I delitti della feniceBattaglia crea le avventure di questo ispettore di Scotland Yard che si trova a risolvere casi misteriosi dai risvolti soprannaturali.
Le avventure sono ambientate agli inizi del XX secolo, in una Londra cupa e nebbiosa resa magistralmente dall'inconfondibile stile di Battaglia.
La prima avventura dell'ispettore Coke, I delitti della Fenice, viene scelta dalla rivista Orient Express per inaugurare la sua nuova serie I Protagonisti che prende il via nel dicembre 1983.
Nel maggio 1984 nella stessa serie verrà ristampata anche La mummia.
Battaglia aveva iniziato a lavorare ad una terza storia, Il mostro del Tamigi, rimasta incompiuta per la morte dell'autore e pubblicata su 'Omaggio a Dino Battaglia', un volume antologico sul grande autore veneziano pubblicato per le Edizioni l'Isola Trovata come supplemento alla serie Gli Albi di Orient Express.

La serie è splendidamente illustrata in un ottimo bianco e nero e ripropone temi ed atmosfere tra i più cari al grande autore veneziano. Sfortunatamente Battaglia non ha avuto il tempo di portare avanti questa serie dagli spunti decisamente interessanti e dalla realizzazione grafica ineccepibile.
Il secondo episodio, La mummia, è stato di recente ristampato da Grifo Edizioni nella collana Edizioni Di, in un bel volume cartonato di grande formato.

(01/12/2008)

Le storie di Ispettore Coke
elenco completo
I personaggi di Ispettore Coke
elenco completo
Gli autori di Ispettore Coke
elenco completo
Gli albi di Ispettore Coke
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Ispettore Coke