Voi siete in: home > fumetti > Nekradamus

IL FUMETTO

Nekradamus

Data articolo: 01/12/2008
Questo articolo è stato letto 739 volte
Vota questo fumetto:
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

Vai alla BIBLIOGRAFIA




Nekradamus è un fumetto che ruota attorno a storie horror e più precisamente storie di sapore gotico e soprannaturale.
Nekradamus e Gor nel laboratorioRealizzato dal compianto Hector G. Oesterheld e da Horacio Lalia il fumetto parla di Nekradamus, un demone molto potente e con una spiccata predisposizione per l'alchimia e le arti magiche. Nekradamus viene ucciso da Garmalas (un demone avversario) ed è così, con Nekradamus ormai morto, che inizia il fumetto.
Ovviamente il demone riesce a tornare in vita anche grazie all'aiuto del deforme ma potente becchino Gor.
Nekradamus riesce ad impossessarsi del corpo di un giovane conte, morto improvvisamente, e da quel momento agisce sotto le fattezze del conte.

Prende con sé Gor, il becchino che lo ha accudito e si dirige verso la vendetta, alla ricerca di Garmalas.
Da questo spunto prendono poi il via tutte le vicende del fumetto, che si struttura in piccole storie autoconclusive ma facenti parte di un'unica vicenda che si evolve e tiene conto degli accadimenti delle singole storie.
Il fumetto è chiaramente horror ma viene trattato in maniera abbastanza leggera, non calca la mano sugli elementi più granguignoleschi o orridi rimanendo sempre in un atmosfera gotica e virando col tempo su temi sempre più misteriosi che soprannaturali (un po' come è accaduto con Dylan Dog).
Questo avviene prima di tutto con la perdita dei poteri demoniaci da parte di Nekradamus e di Gor, nell'ottavo capito della serie, diventando ancora più evidente dal capitolo sedicesimo con la morte di Gor. Nekradamus rimane quindi l'unico personaggio fisso delle storie.
I disegni sono molto curati, l'inchiostrazione molto cupa e sporca contribuisce a creare un'atmosfera gotica e mortifera. Abbondante ricorso all'utilizzo di retini da parte di Lalia.

In seguito alla scomparsa di Oesterheld il personaggio è passato tra le mani di altri autori: Collin, Saccomanno e Slavich.

Nekradamus - paesaggio cimitero

 

 

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

I personaggi
In questa sezione trovate l'elenco di tutti i personaggi del fumetto Nekradamus presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Gor
Gor
Gli albi
In questa sezione trovate l'elenco di tutti gli albi su cui sono state pubblicate in tutto o in parte le storie del fumetto Nekradamus presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante il fumetto "Nekradamus":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRI FUMETTI
Visita la scheda di qualche altro fumetto presente su Slumberland

jak_mandolino_ico.jpg
Jak Mandolino
girighiz_lunari_ico_.jpg
Girighiz
fables_ico.jpg
Fables
private_eye_ico.jpg
Private Eye
dropouts_ico_.jpg
Dropouts
calvin_hobbes_ico.jpg
Calvin & Hobbes
trino_ico.jpg
Trino
hagar_comic_strip__ico.jpg
Hagar
zanardi_pazienza_ico.jpg
Zanardi
il_segugio_ico.jpg
Il segugio

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it