Gamin and Patches

Gamin and Patches, un piccolo vagabondo in una grande metropoli

[fumetto]

Gamin and Patches


Galleria immagini

Gamin and Patches è una striscia umoristica molto tenera ed intimista con protagonisti Gamin, un ragazzino povero, ma ricco di allegria e gioia di vivere, ed il suo fedele amico, un simpatico cane di nome Patches.

La striscia è ambientata in una grande metropoli, vista con gli occhi innocenti del bambino, che percorre strade e quartieri gustando ogni cosa, giocando con il poco che ha o che riesce a trovare, scrutando la gente e cercando di trarre insegnamenti e di comprendere l'animo umano.
Il termine Gamin indica in inglese un ragazzo monello, un ragazzo di strada; in italiano è stato a volte tradotto efficaciemente con Teppa; ovviamente questo ragazzo di strada, questo bambino senza casa, si rivela tutt'altro che monello; è un personaggio gentile e sensibile capace di esclamazioni quali 'si dovrebbe sempre trovare il tempo di annusare le margherite'. Al suo fianco il cane Patches (tradotto con Pezza, forse per via dei cerotti che ogni tanto compaiono sul suo corpo), animale pensante ed inseparabile amico di Gamin, convinto di poter proteggere il ragazzo dai pericoli della strada.
I due vivono alla giornata, si arrangiano per trovare cibo e rifugio a volte aiutati de qualche amico incrociato per strada. Lo sguardo del bambino è curioso e divertito; Gamin ama soprattutto osservare la gente e cercare di comprendere il perché del loro comportamento.

L'autore delle strisce è Mort Walker, il creatore di Beetle Bailey e di Hi & Lois, che qui si firma utilizzando solo il primo nome, Addison.

La striscia nasce nel 1987 ma non è una delle più fortunate dell'autore e la pubblicazione si interrompe quasi subito, nel 1988.

In Italia la striscia è stata pubblicata sia col titolo originale, in bianco e nero, sulla rivista di fumetti d'autore Comic Art, che a colori, sulla rivista per ragazzi Snoopy con il titolo efficaciemente italianizzato in Teppa e Pezza.

(19/08/2009)

Gli autori di Gamin and Patches
elenco completo
Gli albi di Gamin and Patches
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Gamin and Patches
nome originale:
Gamin and Patches

Schede consigliate