Voi siete in: home > fumetti > Gamin and Patches

IL FUMETTO

Gamin and Patches

nome originale: Gamin and Patches
Data articolo: 19/08/2009
Questo articolo è stato letto 81 volte
Vota questo fumetto:
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

Vai alla BIBLIOGRAFIA

trova tutte le offerte dei fumetti di Addison su eBay



Galleria immagini

Gamin and Patches è una striscia umoristica molto tenera ed intimista con protagonisti Gamin, un ragazzino povero, ma ricco di allegria e gioia di vivere, ed il suo fedele amico, un simpatico cane di nome Patches.

La striscia è ambientata in una grande metropoli, vista con gli occhi innocenti del bambino, che percorre strade e quartieri gustando ogni cosa, giocando con il poco che ha o che riesce a trovare, scrutando la gente e cercando di trarre insegnamenti e di comprendere l'animo umano.
Il termine Gamin indica in inglese un ragazzo monello, un ragazzo di strada; in italiano è stato a volte tradotto efficaciemente con Teppa; ovviamente questo ragazzo di strada, questo bambino senza casa, si rivela tutt'altro che monello; è un personaggio gentile e sensibile capace di esclamazioni quali 'si dovrebbe sempre trovare il tempo di annusare le margherite'. Al suo fianco il cane Patches (tradotto con Pezza, forse per via dei cerotti che ogni tanto compaiono sul suo corpo), animale pensante ed inseparabile amico di Gamin, convinto di poter proteggere il ragazzo dai pericoli della strada.
I due vivono alla giornata, si arrangiano per trovare cibo e rifugio a volte aiutati de qualche amico incrociato per strada. Lo sguardo del bambino è curioso e divertito; Gamin ama soprattutto osservare la gente e cercare di comprendere il perché del loro comportamento.

L'autore delle strisce è Mort Walker, il creatore di Beetle Bailey e di Hi & Lois, che qui si firma utilizzando solo il primo nome, Addison.

La striscia nasce nel 1987 ma non è una delle più fortunate dell'autore e la pubblicazione si interrompe quasi subito, nel 1988.

In Italia la striscia è stata pubblicata sia col titolo originale, in bianco e nero, sulla rivista di fumetti d'autore Comic Art, che a colori, sulla rivista per ragazzi Snoopy con il titolo efficaciemente italianizzato in Teppa e Pezza.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

Gli albi
In questa sezione trovate l'elenco di tutti gli albi su cui sono state pubblicate in tutto o in parte le storie del fumetto Gamin and Patches presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

GLI AUTORI
In questa sezione trovate l'elenco di tutti gli autori che hanno realizzato una o più storie per il fumetto Gamin and Patches presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante il fumetto "Gamin and Patches":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRI FUMETTI
Visita la scheda di qualche altro fumetto presente su Slumberland

leo_pulp_fumetto_ico.jpg
Leo Pulp
watchmen_ico.jpg
Watchmen
trino_ico.jpg
Trino
cronache_senza_nome.jpg
Le cronache del Senza Nome
tom_ficcanaso_jacovitti_ico_.jpg
Tom Ficcanaso
jesuit_joe_ico.jpg
Jesuit Joe
classici_letteratura_fumetti.jpg
I Classici della Letteratura
esculapia_ico.jpg
Esculapia
red_barry_omicidio_s.jpg
Red Barry
pixies_wohl_etc_s.jpg
PIXies

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it