I miti di Cthulhu

I miti di Cthulhu - Alberto Breccia reinterpreta Lovecraft

[fumetto]

I miti di Cthulhu


Galleria immagini

Il visionario talento di Alberto Breccia nel 1972 viene messo al servizio delle immaginifiche mostruosità ideate dal grande scrittore H.P. Lovecraft. Ad essere adattati in fumetto sono alcuni classici della letteratura gotica e fantastica, ovvero alcuni dei migliori racconti di Lovecraft, una selezione dei suoi Miti di Cthulhu.
La materia con cui Breccia (su adattamenti di Norberto Buscaglia) si trova a lavorare è quella indefinita dei racconti di Lovecraft, oscure ed oscene divinità, esseri deformi provenienti da abissi insondabili, entità aliene o provenienti dai profondi abissi della terra.

Breccia accetta la sfida è sfoggia uno stile sfuggente, ricco di buio ed ombre in cui si possono nascondere orrori indefiniti, in cui si può vedere, intravedere, immaginare. Gli orrori narrati possono essere i deliri di un pazzo visionario oppure una reale minaccia che incombe sul genere umano, il fragile equilibrio di un individuo dai nervi a pezzi che si trova invischiato in eventi poco chiari o le definitiva apoteosi di esseri malvagi ed immortali.

Il Ciclo di Cthulhu rappresenta un punto di svolta importante nella carriera di Alberto Breccia in quanto consente all'autore di allontanarsi dal suo stile più realistico o figurativo per sfoggiare uno stile nuovo, vario e mutevole. Una commistione di tecniche destinata talvolta a suggerire anziché mostrare, elementi cangianti sovrapposti in una stessa vignetta, uno stile talvolta volutamente caotico e informe, cupo e visionario. Uno stile inoltre che varia di racconto in racconto pur conservando una sensibilità di fondo comune. Sono introdotte anche tecniche come fotografia e collage che entrano a far parte delle vignette, strettamente integrate con disegni e illustrazioni. Si tratta peraltro di tecniche che Breccia continuerà ad usare nelle sue opere successive. Così come il genere horror gotico continuerà ad essere percorso dall'autore, dagli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe alle riduzioni di altre opere gotiche fino alla rivisitazione umoristica del personaggio di Dracula.

Le storie appartenenti al ciclo di Cthulhu sono state realizzate da Breccia fra il 1972 ed il 1975, quasi tutte (ad esclusione de Il cerimoniale) sono state adattate da Norberto Buscaglia. La maggior parte delle storie è stata pubblicata in Italia dalla rivista Il Mago (a cui già si doveva il merito di aver pubblicato Mort Cinder ed altre opere di Breccia ma sul quale non è presente nessun riferimento a Norberto Buscaglia quale adattatore dei racconti) ad eccezione di Colui che sussurrava nelle tenebre pubblicata diversi anni dopo (nel 1982) su alteralter (ma anche in patria sembra che questa storia sia stata pubblicata solo nel 1977).

L'elenco delle storie facenti parte del Ciclo di Cthulhu è il seguente (fra parentesi indichiamo l'anno di realizzazione dove presumibile dalla firma e la prima apparizione italiana della storia):

- Il cerimoniale (1972, Il Mago n. 24 del 1974)
- La cosa sulla soglia (1973, Il Mago n. 22 del 1973)
- La maschera di Innsmouth (Il Mago n. 20-21 del 1973)
- La città senza nome (1974, Il Mago n. 30 del 1974)
- L’orrore di Dunwich (Il Mago n. 44 del 1975)
- Il richiamo di Cthulhu (Il Mago n. 33 del 1974)
- Il colore che cadde dal cielo
- L’abitatore del buio
- Colui che sussurrava nelle tenebre (alteralter n°11 del 1982)

Le storie sono poi state riproste più volte in volume con il titolo I miti di Cthulhu, prima dall'editore L’isola trovata nel 1978 (senza l'episodio Colui che sussurrava nelle tenebre) e successivamente in un bel cartonato della Comma 22 del 2003, che recupera gli originali di Breccia per proporre un'edizione molto curata dell'opera.

In definitiva si tratta di un'opera visionaria e potente, imperdibile per gli appassionati del grande Breccia, così come per gli appassionati del Maestro di Providence ed i numerosi estimatori dei temibili miti di Cthulhu.

(15/08/2009)

Le storie di I miti di Cthulhu
elenco completo
Gli autori di I miti di Cthulhu
elenco completo
Gli albi di I miti di Cthulhu
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
I miti di Cthulhu
nome originale:
Cthulhu

Schede consigliate

l_uomo_del_new_england_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo del New England
th_ayesha_buzzelli_maestri_fumetto_n_37.jpg
albi
Ayesha
angel_dark_sospetto_fatale_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Sospetto fatale
thorgal_guardiana_chiavi.jpg
graphic novel ed episodi
La guardiana delle chiavi