T-Short

T-Short - Terzo volume monografico firmato Cyrano Comics

[fanzine]

T-Short


Galleria immagini

T-Short è il terzo volume monografico edito dalla Cyrano Comics, già artefice della rivista di fumetti Comics Factory.

I primi 2 albi monografici, editi nel settembre 2009 e nel febbraio 2010 sono stati dedicati a Vicky AcidoAcida di La Suri e a Noêin di Diego Mazzo e Nachtblummer.

Questo terzo volume, edito nell'ottobre 2010, è dedicato all'arte di una vecchia conoscenza dei seguaci di Cyrano Comics, ovvero Gabriele Bagnoli, in arte Bagi.

Il volume ospita una selezione delle migliori storie disegnate da Gabriele Bagnoli, storie realizzate fra il 2007 ed il 2010, in parte scritte dallo stesso Bagnoli ed in parte da Enrico "Nebbioso" Martini e da Raffaele Lamorte.

Il volume T-Short è un brossurato di 15,5x23 cm stampato su carta di qualità, con una foliazione di 74 pagine in bianco e nero, ad esclusione della prima storia, Romeo and Juliet, presentata a colori.

Le storie presenti sul volume, tutte disegnate da Bagnoli, sono le seguenti:

- Romeo and Juliet (2009, testi di Gabriele Bagnoli)
- Growing (2007, testi di Raffaele Lamorte)
- Like a Surgeon (2008, soggetto di Enrico Martini, sceneggiatura di Gabriele Bagnoli)
- I Cavalieri dello Zodiaco: Hell's Bells (2009, testi di Enrico Martini)
- Cowboys Hand (2010, testi di Gabriele Bagnoli)
- XL Quaranta (2008, testi di Enrico Martini)
- Colossus (2009, testi di Raffaele Lamorte)

In coda al volume una sketchbook gallery di schizzi e bozzetti commentati dall'autore ed una galleria di omaggi realizzati da altri disegnatori. Infine una breve biografia degli autori Bagnoli, Martini e Lamorte.

I fumetti ospitati sul volume sono di varia ambientazione con una netta prevalenza per le tematiche fantasy o comunque fantastiche. Nel tratto Bagnoli ha una chiara predilezione per uno stile che discende dal manga, ma nel corso del tempo tende a rielaborarlo verso forme espressive più personali, come si può vedere nelle storie più recenti ed in particolare nella bella Romeo and Juliet, ottimamente colorata.

Ulteriori informazioni su questa ed altre iniziative della Cyrano Comics, così come sulle modalità di ordinazione o reperimento dei volumi, sono solitamente disponibili sul sito ufficiale www.cyranocomics.org, purtroppo al momento in rifacimento e quindi non raggiungibile. Esiste anche il blog dell'Associazione Cyrano Comics raggiungibile all'indirizzo cyranocomics.blogspot.com.

(29/01/2011)

comments powered by Disqus