Editoriale Cosmo

Editoriale Cosmo - Un nuovo editore per la bande dessinée francese in Italia

[editore]

Editoriale Cosmo


Galleria immagini

Editoriale Cosmo è un nuovo, interessante editore, che si affaccia sul mercato dei fumetti distribuiti in edicola nell'ottobre 2012 con una intrigante proposta editoriale.

Seguendo per certi aspetti la filosofia recentemente introdotta da GP Publishing, l'Editoriale Cosmo punta a riproporre belle avventure a fumetti della bande dessinée franco-belga adattandole per il collaudato formato bonelliano. Se questa scelta in alcuni casi rende un po' sacrificati i disegni, abitualmente proposti nel grande formato dei cartonati francesi in edizioni a colori, d'altro canto consente di recuperare o scoprire, ad un prezzo estremamente conveniente, grandi classici del fumetto di un passato più o meno recente. Inoltre, considerando che di frequente i singoli episodi di questi fumetti hanno un formato di 46 pagine, si riescono ad ospitare ben 2 episodi nelle 96 pagine del formato bonelliano.

Le proposte editoriali iniziano in grande stile il 17 ottobre 2012 con ben due collane, Lester Cockney e Voyager, ma ll catalogo si amplia subito, già dal 5 novembre 2012 col primo albo della collana Giacomo C.

I generi e gli autori spaziano in maniera abbastanza ampia, mentre Lester Cockney è una bella serie ambientata nel 19mo secolo con protagonista un rissoso soldato irlandese dell'esercito britannico, realizzata dal rinomato autore Franz Drappier, comunemente noto come Franz, a partire dal 1982, Voyager è una serie di fantascienza realizzata da numerosi autori (inizialmente dalla coppia Pierre Boisserie-Eric Stalner) a partire dal 2007, mentre con Giacomo C. si ritorna indietro di qualche secolo per seguire le vicende di un leggendario avventuriero nella Venezia dei primi del 18mo secolo. Alcuni episodi di questi fumetti sono stati già pubblicati nel nostro paese in varie edizioni in riviste o volumi (i primi episodi di Lester Cockney sono stati pubblicati negli anni '80 nella loro versione a colori sulla rivista Comic Art a partire dal suo primo numero e successivamente proposti in volume dall'editore mentre i primi di Voyager sono stati pubblicati dalla Planeta de Agostini nel 2009 con il titolo de Il Viaggiatore) mentre altri sono tuttora inediti in Italia. 

Un altro aspetto interessante di queste collane è l'essere caratterizzate da un numero limitato di episodi, prevedendo così un probabile rapido alternarsi delle serie con nuovi fumetti, autori e personaggi ogni pochi mesi. Si pensi che una serie longeva come Lester Cockney è composta di soli 11 episodi (realizzati tra il 1982 ed il 2005) ed è quindi destinata a concludersi in questa edizione in appena 5 albi, data la pubblicazione di 2 episodi per ogni volume. 

Infatti le proposte dell'Editoriale Cosmo intendono svilupparsi su 4 macrocollane tematiche al cui interno saranno proposte diverse serie come quelle elencate. Le quattro macrocollane sono Serie Gialla, Serie Blu, Serie Rossa e Serie Nera. La Serie Gialla è quella dedicata al western ed all'avventura classica che ha preso il via con la collana Lester Cockney, la Serie Blu è quella dedicata alla fantascienza e al fantasy ed ha preso il via con la collana Voyager, la Serie Rossa intende ripercorrere i fumetti di ambientazione storica ed ha esordito con Giacomo C. Infine la Serie Nera che  si propone di pubblicare numeri speciali autoconclusivi, fumetti a colori o altre opere estemporanee.

La Serie Nera prende il via il 20 marzo 2013 con il bel volume di 160 pagine Il vampiro di Benares - L'origine del male

Da settembre 2013 due nuove collane si aggiungono alle esistenti. La prima è la Serie Verde, dedicata al fumetto Fantasy ed allo Sword and sorcery. Il primo fumetto ad essere ospitato da Cosmo Serie Verde sarà ancora una volta un classico del fumetto francese, La leggenda di Yves Swolfs (autore già ospitato nella Serie Rossa con Dampierre). La seconda è la serie CosmoColor che in un formato di maggiori dimensioni (19x27 cm) propone fumetti avventurosi, classici del bd francese, in versioni a colori.

Nel febbraio 2014 è la volta della Serie Grigia, una collana bimestrale che si alternerà alla Serie Nera, destinata ad ospitare miniserie senza un genere preciso di riferimento. L'esordio avviene con la bella saga fantascientifica Hans di André-Paul Duchâteau, Grzegorz Rosinski e Kas pubblicata in quattro albi tra il febbraio e l'agosto 2014.

Ed altre novità sono in arrivo a brevissimo, con la prestigiosa iniziativa dei CosmoBooks destinati alle librerie, volumi di ottima fattura il cui esordio (previsto per la primavera 2014) conterrà i tre tomi della ristampa integrale delle avventure di Flash Gordon.

Dopo l'iniziale collana dedicata a Lester Cockney la Serie Gialla decide di dare vita ad una sorta di macrocollana dal titolo West - Fumetti di frontiera che diviene a sua volta un contenitore di varie serie, evitando così la modifica di testata e design all'inizio di ogni cambio di collana. Ma non mancano fumetti ospitati al di fuori di questa macrocollana, come lo splendido Bouncer di Jodorowsky e Boucq pubblicato a partire dal novembre 2013.

La serie Blu invece dopo la conclusione di Voyager si orienta, contrariamente alle aspettative, verso un fumetto, Masquerouge (di Patrick Cothias e André Juillard), che non è di fantascienza e neanche propriamente fantasy essendo ambientato nel XVII secolo.

Le potenzialità dell'editore sono quindi decisamente interessanti, con un ricco ventaglio di offerte destinato a solcare le edicole nei prossimi mesi. Le serie proposte sino ad ora hanno tutte cadenza mensile, rispettando anche con questo uno standard del fumetto da edicola italiano. Lo spettro dei generi interessati dall'iniziativa è senz'altro ampio, dallo storico al western, dalla fantascienza all'horror, dal thriller al mistero.

L'Editoriale Cosmo ha quindi l'intenzione di diventare un nuovo punto di rifierimento per il fumetto in Italia, destinato ad una vasta diffusione attraverso l'utilizzo del canale delle edicole e la selezione di ottime opere e grandi autori proposti ad un prezzo decisamente interessante. E con potenziali nuovi progetti ancora nel cassetto.

Di seguito proponiamo un riepilogo delle varie collane Cosmo, ordinate per data d'esordio:

data d'esordio collana cadenza descrizione
ottobre 2012 Serie Gialla mensile Collana dedicata al fumetto western. Formato Bonelli (16x21 cm) in bianco e nero. Solitamente 2 episodi per albo (circa 100 pagine)
ottobre 2012 Serie Blu mensile Collana dedicata originariamente alla fantascienza, in seguito all'avventura in generale. Formato Bonelli (16x21 cm) in bianco e nero. Solitamente 2 episodi per albo (circa 100 pagine)
novembre 2012 Serie Rossa mensile Collana dedicata al fumetto storico-avventuroso. Formato Bonelli (16x21 cm) in bianco e nero. Solitamente 2 episodi per albo (circa 100 pagine)
marzo 2013 Serie Nera bimestrale Collana destinata ad ospitare numeri speciali autoconclusivi ed opere estemporanee.  Formato Bonelli (16x21 cm) in bianco e nero. Solitamente 3 o più episodi per albo per serie complete
settembre 2013 Serie Verde mensile Collana dedicata al fumetto fantasy. Formato Bonelli (16x21 cm) in bianco e nero. Solitamente 2 episodi per albo (circa 100 pagine) 
settembre 2013 Cosmo Color mensile Prima collana Cosmo proposta a colori. Formato 19x27 cm a colori. Un episodio per albo, solitamente 48-64 pagine. Collana dedicata a I grandi classici dell'avventura
febbraio 2014 Serie Grigia bimestrale Collana dedicata alle miniserie, da concludere in 3-4 albi. Formato Bonelli (16x21 cm) in bianco e nero. Solitamente 3 o più episodi per albo
marzo 2014 Cosmo Color Extra mensile Seconda collana a colori della Cosmo, stesse caratteristiche della precedente (19x27 cm, un episodio, 48-64 pagine). Collana dedicata a I capolavori del fantastico
aprile 2014 Cosmo Color USA mensile Terza collana a colori della Cosmo, stesse caratteristiche delle precedenti (19x27 cm, un episodio, 48-64 pagine). Collana dedicata al grande fumetto d'autore
aprile 2014 Almanacco Cosmo bimestrale Collana dal formato variabile, sia come dimensioni che nella scelta tra bianco e nero e colori. Destinata ad ospitare avventure autoconclusive ed opere alternative 
aprile 2014 Cosmo Book aperiodico Volumi cartonati da librerie dalla pregevole cura editoriale. La serie esordisce con il Flash Gordon di Alex Raymond 
maggio 2014 Cosmo Pocket mensile Collana nata per proporre romanzi (non fumetti) western e poi divenuta una serie ombrello sotto cui racchiudere anche fumetti. Per i fumetti il formato è quello bonelli (16x21 cm) in bianco e nero, dalla foliazione variabile
gennaio 2015 Serie Marrone mensile Collana dedicata alle rivisitazioni delle avventure dei personaggi letterari più noti del 1800. Formato Bonelli (16x21 cm) in bianco e nero. Solitamente 2 episodi per albo (circa 100 pagine)
febbraio 2015 Cosmo Paperback mensile Collana dedicata all'avventura storica. Formato Bonelli (16x21 cm) in bianco e nero. Solitamente 2 episodi per albo (circa 100 pagine)
febbraio 2015 Gli albi della Cosmo mensile Formato bonellide (16x21 cm) in bianco e nero. Collana destinata a riproporre alcune delle più interessanti produzioni recenti del fumetto italiano
aprile 2015 Serie Arancione inizialmente mensile, poi bimestrale Collana di carattere storico dedicata all'esoterismo ed alle teorie complottiste. Formato bonellide (16x21 cm) a colori. 2 episodi per albo
aprile 2015 Cosmo Noir    
febbraio 2017 I grandi maestri special mensile Collana che propone i grandi maestri del fumetto italiano andando virtualmente ad affiancarsi alla collana I grandi maestri, proposta all'interno della collana-ombrello Gli albi della Cosmo

(06/11/2012)

Gli albi di Editoriale Cosmo
elenco completo
Le collane di Editoriale Cosmo
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

editore:
Editoriale Cosmo

Schede consigliate