L'Enciclopedia delle strisce

L'Enciclopedia delle Strisce - Collana a fumetti di Repubblica edita nel 2006

[collana]

L'Enciclopedia delle strisce


Galleria immagini

Dopo le collane I Classici del Fumetto di Repubblica del 2003/2004 e I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro del 2004/2005, il quotidiano La Repubblica torna a proporre una nuova curatissima collana di fumetti nel 2006, questa volta dedicata al fumetto umoristico in strisce.

Identificata anche in questo caso dalla consueta indicazione de I Classici del Fumetto di Repubblica, la collana in questione si intitola L'Enciclopedia delle Strisce e costituisce un bel progetto teso ad ospitare una considerevole varietà di fumetti nei formati di strisce e tavole umoristiche.

Gli albi sono a sviluppo orizzontale di 21,5x17 cm, formato ottimale per il fumetto in striscia. Sono dai cartonati molto eleganti dai colori caldi e allegri di ben 368 pagine. Le strisce, vignette e tavole ospitate sono riprodotte principalmente in bianco e nero ma non mancano pagine a colori per le tavole domenicali o per quei fumetti che fanno abitualmente uso del colore anche per strisce e vignette. In quarta di copertina sono evidenziati i fumetti ospitati nel volume. I fumetti ospitati spaziano negli anni, dalle strisce di inizio secolo come Bibì e Bibò a strisce piuttosto recenti come Liberty Meadows. Di alcuni fumetti ormai classici sono pubblicate strisce recenti, realizzate da nuovi autori. Come nel caso del Braccio di Ferro di Hy Eisman (e non di quello originario di Segar) o delle strisce di Hi & Lois odierne, realizzate dai figli di Mort Walker e Dik Browne, creatori della serie. Le strisce a fumetti in realtà non sono solo quelle umoristiche, basti pensare al poliziesco/noir di Dick Tracy o alla fantascienza di Jeff Hawke, ma questa iniziativa è dedicata prettamente al fumetto umoristico.

I volumi de L'Enciclopedia delle strisce sono in tutto dieci, pubblicati tra il 03/02/2006 ed il 07/04/2006. Sono organizzati tematicamente, ovvero i fumetti ospitati in ogni albo ruotano intorno ad un tema, che da il titolo all'albo, ad esempio Bambini, Lavoro, Politica. Dal tema sviluppato derivano i fumetti ospitati di volta in volta sui volumi (talvolta con delle forzature). Ogni volume accoglie circa una decina di fumetti differenti. Il costo dei volumi era di 7,90 euro, escluso il prezzo del quotidiano.

I volumi ospitano inoltre degli articoli di approfondimento sul mondo del fumetto in strisce. Nello specifico ogni volume ospita un capitolo dell'articolo Appunti per una storia a strisce, che approfondisce i diversi decenni di evoluzione del fumetto (in particolare del fumetto a strisce). Il primo volume tratta quindi il decennio 1900-1910, il secondo il decennio 1910-1920, e così via. Ogni albo ospita poi un articolo dedicato al tema del volume, quindi un articolo sui bambini nei fumetti, sull'amore nei fumetti, sui fumetti di guerra, etc. Inoltre trova spazio la consueta rubrica Segnali di stile, a cui Repubblica ci ha abituati, in cui si approfondiscono gli aspetti tecnici ed innovativi di alcuni dei fumetti ospitati. Infine sono presenti delle brevi schede biografiche sugli autori ospitati nel volume.

Un elenco non esaustivo dei fumetti ospitati nei vari volumi, che ben dimostra la portata di quest'iniziativa, è il seguente:

fumetto autore
Andy Capp Reg Smythe
Arcibaldo e Petronilla Geo McManus
Baby Blues Jerry Scott, Rick Kirkman
Beetle Bailey Mort Walker
The Better Half Randy Glasbergen
Bibì e Bibò Rudolph Dirks, Harold Knerr
Blondie Chic Young
The Boondocks Aaron McGruder
Braccio di Ferro Bud Sagendorf, Hy Eisman
Bristow Frank Dickens
Brumilda Russell Myers
Calvin & Hobbes Bill Watterson
Cattivik Silver
Colt Tom K. Ryan
Crock Bill Rechin, Don Wilder, Brant Parker
Dilbert Scott Adams
Doonesbury Garry B. Trudeau
Garfield Jim Davis
Gaston André Franquin
Hägar Dik e Chris Browne
Hi e Lois Brian e Greg Walker, Chance Browne
Isidoro George Gately
Il laureato Luca Novelli
Liberty Meadows Frank Cho
Lupo Alberto Silver
Mafalda Quino
Momma Mell Lazarus
Mommy Agostino e Franco Origone
Mutts Patrick McDonnell
Nilus Agostino e Franco Origone
Opus Berkeley Breathed
Peanuts Charles M. Schulz
Pogo Walt Kelly
Il piccolo Spirù Tome, Janry
Sansone Brad Anderson
Sherman's Lagoon Jim Toomey
Sturmtruppen Bonvi
L'ultima burba Leo Ortolani
Zits Jerry Scott, Jim Borgman

L'elenco dei volumi pubblicati de L'enciclopedia delle strisce è il seguente:

data numero titolo
03/02/2006 01 Bambini
10/02/2006 02 Amore
17/02/2006 03 Lavoro
24/02/2006 04 Animali
03/03/2006 05 Donne
10/03/2006 06 Politica
17/03/2006 07 Storia
24/03/2006 08 Scuola
31/03/2006 09 Guerra
07/04/2006 10 Sport

L'iniziativa editoriale L'enciclopedia delle strisce ha sicuramente rappresentato un ulteriore tassello nel percorso di diffusione del fumetto operato da La Repubblica. Decisamente interessante per conoscere numerosi personaggi ed autori del fumetto umoristico, spesso geniali ed innovativi, irresistibilmente divertenti o insospettabilmente profondi, attuali e talvolta politici o eversivi. Fumetti dagli stili e dalle tematiche quanto mai varie, fatti conoscere attraverso volumi eleganti, corposi e ricchi, piacevoli da leggere anche in maniera non sequenziale, gustando personaggi o vignette secondo l'umore del momento.

(18/03/2011)

Gli albi di L'Enciclopedia delle strisce
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
L'Enciclopedia delle strisce