Voi siete in: home > collane > Sulle rotte dell'immaginario

LA COLLANA

Sulle rotte dell'immaginario

Data articolo: 23/10/2010
Questo articolo è stato letto 1531 volte
Vota questa collana:
4,33 (3 voti)
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento
leggi i commenti degli utenti Leggi i commenti degli utenti (3 commenti presenti)

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

Vai alla BIBLIOGRAFIA





Galleria immagini

Sulle rotte dell'Immaginario, ovvero una nuova preziosa collana che approda nelle edicole nell'ottobre 2010. Questa volta si tratta di una iniziativa veramente imperdibile per gli appassionati di fumetti, dodici prestigiosi volumi dedicati all'arte di un maestro indiscusso del fumetto italiano ed internazionale ed uno dei più grandi innvoatori della letteratura disegnata, Sergio Toppi.

Da sempre collaboratore delle Edizioni San Paolo, per cui pubblica fumetti e illustrazioni da decenni sulle pagine della rivista di fumetti per ragazzi Il Giornalino, Sergio Toppi ottiene proprio da questo editore un riconoscimento alla sua arte attraverso la collana Sulle rotte dell'immaginario, venduta in abbinamento a Il Giornalino o Famiglia Cristiana a partire dal 28 ottobre 2010 con cadenza settimanale. Il costo dei volumi è di 9,90 euro che va ad aggiungersi al costo della rivista. La collana è stata realizzata in collaborazione con Il Giornalino e con Il museo italiano del fumetto e dell'immagine di Lucca.

Si tratta di 12 volumi di circa 200 pagine organizzati tematicamente (principalemente per collocazione geografica delle storie) che scavano approfonditamente nella grande opera di questo straordinario artista. Toppi nella sua lunga carriera ha realizzato opere per un pubblico di tutte le età, perché oltre a creare fumetti per il Corriere dei Piccoli, il Corriere dei Ragazzi, il Messaggero dei Ragazzi ed il Giornalino, dal target sicuramente più giovanile, ha sviluppato storie anche per riviste di fumetti per adulti come Linus, Alter Alter, L’Eternauta, Orient Express, Comic Art, Corto Maltese. E giustamente questa collana ospita anche una parte di quest'opera più adulta, oltre a riproporre le storie pubblicate su Il Giornalino e magari mai ristampate, consentendo quindi un recupero importante e necessario di una produzione vasta e variegata. Inoltre sembra che la collana conterrà anche degli inediti, vera ciliegina sulla torta di un evento editoriale già di per se imperdibile.

Gli albi sono dei brossurati di grande formato (21x28 cm), in parte in bianco e nero ed in parte a colori, ricchi di illustrazioni. Per ogni illustrazione è specificata la data e la rivista di prima pubblicazione. Le informazioni relative all'originaria pubblicazione in rivista o volume dei fumetti sono invece inserite tutte nel 12mo volume anziché in ogni singolo albo, con un riepilogo di tutte le storie pubblicate per i diversi volumi. Nei singoli albi sono inserite esclusivamente le informazioni sugli autori delle storie, riportando eventuali collaborazioni nel caso in cui i fumetti non siano realizzati interamente da Toppi. Solitamente le storie sono riproposte rispettando l'originaria pubblicazione, a colori o in bianco e nero. In alcuni casi si ha però la bella opportunità di riscoprire versioni in bianco e nero anziché a colori di alcune avventure, come nel caso delle storia L'uomo del Nilo, pubblicata in bianco e nero anziché nell'originario colore. La qualità di stampa della collana non sempre è all'altezza.

Come sempre in iniziative di questo tipo gli albi conterranno articoli di approfondimento ed inoltre gallerie di illustrazioni, ed anche in questo caso non mancheranno gli inediti. In realtà la collana Sulle rotte dell'immaginario si presenta come un raggruppamento di 2 iniziative distinte in successione, la prima dedicata a Toppi ed intitolata Toppi - Il viaggiatore immobile, e la seconda dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed intitolata Storie dell'Unità d'Italia.

Le uscite previste per la prima iniziativa, Toppi - Il viaggiatore immobile, probabilmente la prima collana monografica dedicata a Sergio Toppi, saranno le seguenti:

28/10/2010 - 01. Africane
04/11/2010 - 02. Mediterranee
11/11/2010 - 03. Europee
18/11/2010 - 04. Mediorientali
25/11/2010 - 05. Orientali
02/12/2010 - 06. Indoasiatiche
09/12/2010 - 07. Australi
16/12/2010 - 08. Latinoamericane
30/12/2010 - 09. Amerinde
05/01/2011 - 10. Nordiche
13/01/2011 - 11. Sacro
20/01/2011 - 12. Ignoto

La seconda parte della collana, Storie dell'Unità d'Italia, è composta da soli 2 volumi e vedrà fra gli autori lo stesso Toppi, oltre ad artisti del calibro di Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Marco Nizzoli, Renzo Calegari, Sergio Tisselli e Francesco Artibani. Di seguito l'elenco delle uscite previste:

27/01/2011 - 13. 150° Storie dell'Unità d'Italia - Vol. I - Il lungo cammino
03/02/2011 - 14. 150° Storie dell'Unità d'Italia - Vol. II - Un'avventura comune

Questi due volumi raccolgono storie inedite realizzate appositamente per l'iniziativa e presentano una foliazione di 132 pagine.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

GLI ALBI DELLA COLLANA
ELENCO COMPLETO DEGLI ALBI DELLA COLLANA
In questa sezione trovate l'elenco cronologico di tutti gli albi della collana Sulle rotte dell'immaginario presenti su Slumberland.it.

anno 2010
n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
anno 2011
n. 10 - 11 - 12 - 13 - 14




COMMENTI

Leggi i commenti già ricevuti:

29/03/2013 - eta teta ha scritto:
non ho visto cm in piu o in meno ma tavole giganti

07/02/2011 - umberto ha scritto:
Sono in pieno accordo con il valore dell'opera, ovvero il contenuto circa la prova di editore penso che ci siano gli estremi per citare in giudizio l'editore che non è riuscito a fare una collanna di dodici numeri alti uguali. Ho ripetutamente richiesto se fosse possibile cambiare il primo numero che era più corto di mezzo centimetro rispetto ai 28 abbondanti dei successivi 8. Con l'arrivo del decimo numero ho finalmente ottenuto una seconda copia esattamente identica alla prima, ovvero piu piccola di mezzo centimetro. Sospetto s sia apsettato proprio il numero dieci in quanti più piccoli di un millimetro e mezzo dei numeri 2-9. In questo caso infatti il volume 1 non sembrava così tanto più piccolo! Comunque sia mi sono dimostrato disposto a comprarne una ulteriore copia che non fosse tagliata male ma (e questo a collezione finita ovviamente) mi è stato detto che non esiste nessun numero 1 alto 28 cemtimetri ma solo più bassi. Ora poiché continuo a vedere la pubblicità con 12 volumi perfettamente allineati disponibili al pubblico mi chiedo se abbiano mentito a me solo o perseguano ormai un obiettivo di pubblicità ingannevole che non vedo perché dovrei sottacere.

29/10/2010 - pierre ha scritto:
volumi imperdibili ma come capita sempre più spesso: carta modesta e stampa (almeno nella mia copia) con alcune pagine in grigio anzichè nero !!!



Lascia una tua opinione riguardante la collana "Sulle rotte dell'immaginario":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRE SCHEDE
Visita qualche altra scheda di Slumberland

braccio_di_ferro_ico.jpg
Braccio di Ferro
prixicel_ico.jpg
Prixicel!!
comics_factori_ico_3_.jpg
Comics Factory
pyongyang_delisle_sin_s.jpg
Pyongyang
fables_ico_1.jpg
C'era una volta Fables
alex_magnum_recluta_3_s.jpg
La recluta
le_regole_del_gioco_ico.jpg
Le regole del gioco
dylan_dog_speciale__1.jpg
Dylan Dog Speciale
eloisa_arcieri_pozzo_anime_s.jpg
Gli arcieri del pozzo delle anime
storie_dell_albergo_suocera_s.jpg
Le storie dell'albergo

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it