Un uomo un'avventura

Un uomo un'avventura - Edita da Cepim una storica collana di fumetto

[collana]

Un uomo un'avventura


Galleria immagini

La collana Un uomo, un'avventura è una storica iniziativa editoriale realizzata dalla Cepim (l'attuale Sergio Bonelli Editore) a partire dal novembre 1976.

L'intento dell'iniziativa era probabilmente quello di ottenere un ottimo equilibrio fra una collana dalla destinazione popolare e la collaborazione di alcuni dei più grandi nomi del fumetto d'autore italiano (ed internazionale). Ogni volume doveva avere come protagonista un uomo, spesso un uomo comune, al centro di delicate vicende storiche o contesti di rilevante interesse. L'avventura era destinata a svolgersi ai quattro angoli del globo.

I contesti storici variano dalla rivoluzione di Zapata e Pancho Villa de L'uomo del Messico di Toppi alla conquista di Iwo Jima durante la seconda guerra mondiale ne L'uomo di Iwo Jima di D'Antonio alla cupa pagina della storia russa dell'imperdibile L'Uomo di Tsushima di Bonvi. Non mancano contesti più variegati, dalla misteriosa spedizione sulle vette dell'Everest alla ricerca dello Yeti ne L'uomo delle nevi di Manara al magico mondo del Jazz ne L'uomo di Harlem del sempre grande Crepax. Bonvi è l'unico autore dal tratto umoristico presente nella collana ma la sua storia, pur venata dal consueto malinconico umorismo, è tragica e toccante.

I volumi hanno rappresentato senza dubbio una collana di grande valore nel panorama fumettistico italiano di quegli anni, del resto è sufficiente leggere i nomi degli autori per rendersene conto. La varietà e la qualità degli autori impegnati e delle opere realizzate per questa collana è facilmente visibile scorrendo l'elenco sottostante, ricco di nomi che sono nell'Olimpo dei fumetti, da Hugo Pratt a Sergio Toppi, da Dino Battaglia a Guido Crepax, da Attilio Micheluzzi a Milo Manara. La collana peraltro dava ampio spazio ai disegnatori che vedevano il proprio nome strillato in copertina, mentre gli sceneggiatori talvolta restavano in sordina. E se in alcuni casi l'autore era unico non bisogna dimenticare che alcuni importanti sceneggiatori hanno firmato numerosi dei lavori realizzati. E' il caso de L'uomo delle nevi, scritto da Alfredo Castelli o de L'uomo delle Filippine sceneggiato da Giancarlo Berardi, ma soprattutto di Gino D'Antonio che, oltre ad aver realizzato interamente 2 episodi della serie, ha scritto anche vari episodi realizzati da altri disegnatori.

I volumi facenti parte della collana sono cartonati rilegati di 56 pagine a colori di grande formato, 24x32 cm. I 30 volumi che compongono la collana sono stati pubblicati con una cadenza irregolare, tendenzialmente uno ogni mese od ogni paio di mesi, fra il novembre 1976 ed il novembre 1980. L'elenco completo della serie è il seguente:

01. L'uomo del Nilo di Sergio Toppi
02. L'uomo dello Zululand di Gino d'Antonio
03. L'uomo della legione di Dino Battaglia
04. L'uomo dei Caraibi di Hugo Pratt
05. L'uomo del deserto di Ferdinando Tacconi
06. L'uomo del Klondike di Alarico Gattia
07. L'uomo del Messico di Sergio Toppi
08. L'uomo di Pechino di Renato Polese
09. L'uomo del Texas di Aurelio Galeppini
10. L'uomo delle piramidi di Enric Siò
11. L'uomo di Pskov di Guido Crepax
12. L'uomo di Chicago di Giancarlo Alessandrini
13. L'uomo di Tsushima di Bonvi
14. L'uomo del Sertao di Hugo Pratt
15. L'uomo del sud di Alarico Gattia
16. L'uomo di Iwo Jima di Gino d'Antonio
17. L'uomo delle paludi di Sergio Toppi
18. L'uomo del Tanganyka di Attilio Micheluzzi
19. L'uomo delle nevi di Milo Manara
20. L'uomo della Somalia di Hugo Pratt
21. L'uomo di Harlem di Guido Crepax
22. L'uomo del New England di Dino Battaglia
23. L'uomo del Bengala di Guido Buzzelli
24. L'uomo di Canudos di Jo Oliveira
25. L'uomo di Cuba di Fernando Fernandez
26. L'uomo del Khyber di Attilio Micheluzzi
27. L'uomo delle Filippine di Ivo Milazzo
28. L'uomo del grande nord di Hugo Pratt
29. L'uomo del Giappone di Robert Gigi
30. L'uomo di Rangoon di Ferdinando Tacconi

Chiaramente molte delle storie pubblicate in questi volumi sono state poi riprese e pubblicate più volte in rivista o in nuovi volumi, talvolta con un titolo differenti (è il caso de L'uomo del grande Nord che diventa Jesuit Joe e si arricchisce di alcune tavole inedite). In anni recenti ha avuto luogo una ristampa di gran parte dei volumi della collana da parte della Hobby & Work. La nuova collana si chiama I Grandi del fumetto ed è composta da 24 volumi. Restano fuori da questa ristampa i 4 volumi realizzati da Pratt, L'uomo delle piramidi di Siò e L'uomo del Giappone di Gigi.
I volumi della collana Un uomo un'avventura sono ancora molto ricercati dagli appassionati di fumetti per la loro pregevole qualità ed il loro interesse storico, con particolare attenzione per i lavori di Hugo Pratt.





 

(15/11/2009)

Gli albi di Un uomo un'avventura
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Un uomo un'avventura

Schede consigliate

segreto_buddy_longway_ico.jpeg
graphic novel ed episodi
Il segreto
dracula_crepax_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Conte Dracula