Hans

Hans, fumetto d'esordio della Serie Grigia dell'Editoriale Cosmo

[collana]

Hans


Galleria immagini

Con la miniserie in quattro albi Hans prende il via la Serie Grigia dell'ormai inarrestabile Editoriale Cosmo, giovane casa editrice che sta portando in Italia il meglio della bande dessinée francese in numerose testate che affollano ogni mese le edicole e che di recente si sono aperte anche alla produzione nazionale (si veda l'albo Battaglia - Le guerre di Pietro) e ben presto, secondo quanto annunciato dalla stessa casa editrice, si apriranno anche alla produzione fumettistica d'oltreoceano (con la serie Cosmo Color Usa).

La collana Hans, che prende il titolo dal nome del fumetto ospitato, porta nelle edicole italiane un'opera degli anni Ottanta sceneggiata da André-Paul Duchâteau e disegnata da Grzegorz Rosinski prima e da Kas poi. 
Hans è una saga fantascientifica in dodici volumi pubblicati in Francia tra il 1983 ed il 2000; una serie ambientata in un futuro post-apocalittico dove un'improvvisa glaciazione ha sterminato gran parte dell'umanità ed i pochi sopravvisuti hanno trovato riparo all'interno dell'unica città capace di resistere allo sconvolgimento atmosferico. Al di fuori della città sono tuttavia rimasti uno sparuto manipolo di uomini e donne che non hanno voluto rinunciare alla loro libertà.
Il protagonista della saga è Hans, un uomo che ha completamente perso la memoria ma che sembra provenire dal passato, da prima dell'apocalisse, e che ben presto dimostra di essere dotato di straordinari poteri.

Il primo albo della collana si intitola L'ultima isola ed è stato distribuito nelle edicole a partire dal 19 febbraio 2014. L'albo ha una foliazione superiore a quella solitamente utilizzata dalla Cosmo; si tratta di albi di 144 pagine necessarie per consentire la pubblicazione di tre episodi per albo. In questo modo anche saghe dalla lunghezza considerevole come questa possono trovare compiutezza in tempi relativamente brevi. Ovviamente il costo dei volumi risente di questa maggiore foliazione e si attesta sui 5 euro.

Altra particolarità di questa collana è la esplicita indicazione del numero di albi che compongono la miniserie; così in alto nella pagina del primo albo è indicato chiaramente trattarsi del primo di quattro albi.
Le altre caratteristiche degli albi sono negli standard dell'Editoriale Cosmo ovvero ci troviamo di fronte a volumi dal formato classico bonelliano (16x21 cm), rilegatura brossurata ed una buona resa di stampa in bianco e nero.  

La collana ha una periodicità bimestrale che si alterna a quella dell'altra pubblicazione bimestrale dell'editore, la Serie Nera.
Di seguito l'elenco dei volumi in pubblicazione: 

Data N. Titolo Note
19/02/2014 1 L'ultima isola Contiene gli episodi 'L'ultima isola', 'Prigioniero dell'eternità' e 'I mutanti di Xanaia'
23/04/2014 2 I gladiatori Contiene gli episodi 'I gladiatori', 'La legge di Ardelia' e 'Il pianeta stregato'
19/06/2014 3 Il volto del mostro  
21/08/2014 4 Il segreto del tempo  

(05/03/2014)

Gli albi di Hans
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus