Magico Vento Deluxe

Magico Vento Deluxe - Ristampa a colori cronologica ed integrale del fumetto Magico Vento

[collana]

Magico Vento Deluxe


Galleria immagini

Prosegue inarrestabile la moda delle ristampe cronologiche di fumetti classici in nuove edizioni a colori, edizioni che da anni costellano l'universo delle edicole in abbinamento a quotidiani e riviste. Di questa tendenza di successo sono validi esempi la storica edizione a colori di Tex realizzata a partire dal 2007, la più recente simile proposta editoriale dedicata a Zagor (2012) e la recentissima iniziativa dedicata a Dylan Dog (febbraio 2013) ma altri esempi possono essere individuati nella annunciata ristampa di Alan Ford (con la collana Alan Ford Tutto a colori in edicola dal maggio 2013) o rispolverando la pessima idea di colorare le strisce di Topolino degli anni '30 nella collana del 2008 Gli anni d'oro di Topolino (le cui avventure sono ora riproposte nello strepitoso bianco e nero originale in straordinari volumi editi in libreria da Rizzoli-Lizard).

Il prestigio dato dal colore all'edizione è sicuramente un fatto soggettivo ed è probabile che molti lettori preferiranno l'edizione originale in bianco e nero dei fumetti proposti in queste collane, mentre potranno essere attratti da altri aspetti delle iniziative, aspetti quali una corretta ristampa cronologica ed integrale (o comunque corposa) delle serie proposte o una ottima cura editoriale dell'edizione. Per alcuni lettori queste collane potranno costituire edizioni alternative ed ulteriori rispetto ad originali già posseduti o l'occasione per conoscere personaggi e serie del passato.

In questo filone si situa la riedizione in una versione a colori (ma con caratteristiche assai diverse dalle collane di Repubblica) dell'integrale di Magico Vento. Siamo quindi ancora una volta alle prese con un famoso personaggio bonelliano nella collana Magico Vento Deluxe. La riedizione non fa parte delle collezioni storiche a colori edite con Repubblica (del resto vi sono già 2 di queste iniziative tuttora in corso). L'opera omnia del personaggio non è delle più corpose ma è comunque sostanziosa, in tutto si tratta di 131 albi pubblicati tra il luglio 1997 ed il novembre 2010. Contrariamente alle serie di Repubblica questa edizione ristampa gli episodi singolarmente in albi che hanno grossomodo la foliazione normale di un albo Bonelli. Pertanto ogni albo della collana Magico Vento Deluxe ospita un episodio del personaggio a partire dallo storico numero uno Fort Ghost, sceneggiato dal creatore del personaggio Gianfranco Manfredi e disegnato dallo straordinario artista spagnolo José Ortiz. Il fumetto di Magico Vento è un interessante serie western dalle intriganti venature horror, che vede tra i suoi autori artisti del calibro di Tito Faraci e Renato Queirolo (tra gli sceneggiatori) o Ivo Milazzo, Pasquale Frisenda e Corrado Mastantuono (tra i disegnatori). Questa nuova collana esordisce nel marzo 2013.

Il riferimento ad una versione Deluxe nel titolo della collana interessa quindi esclusivamente il colore, o magari qualche contenuto extra di approfondimento, dato che il formato dell'edizione è analogo ad un comune albo Bonelli. Gli albi sono infatti brossurati del formato bonelliano di 16x21 cm che ospitano qualche redazionale oltre all'episodio di turno, proposto a colori. Le copertine sono quelle degli albi originali, ricolorate e parzialmente rielaborate anch'esse per l'occasione. La foliazione ha le canoniche 100 pagine di cui 94 dedicate al fumetto. Sul fronte redazionali si inizia nel primo numero con una introduzione firmata da Gianfranco Manfredi, creatore della serie. L'iniziativa è portata avanti dalle edizioni Panini Comics, ovviamente in collaborazione con Sergio Bonelli Editore

Il costo dei singoli albi, distribuiti in edicola a partire dal 21 marzo 2013, è di 3,50 euro. 

La collana non ha probabilmente il successo sperato così la pubblicazione degli albi termina con il n. 25 del maggio 2015, ovvero con l'albo Il nemico sotto la pelle, realizzato dalla coppia Gianfranco Manfredi / Corrado Mastantuono.

(28/03/2013)

Gli albi di Magico Vento Deluxe
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus