Gil St André

Gil St André - Collana a fumetti GP Publishing

[collana]

Gil St André


Galleria immagini

Gil St André è una collana a fumetti distribuita nelle edicole dall'editore GP Publishing a partire dal novembre 2012 che ospita l'omonima bande dessinée di Jean-Charles Kraehn (testi e disegni) e Sylvain Vallée (disegni).

La collana nasce con l'intento di riproporre la saga di Gil St André in ordine cronologico ed in formato economico, il formato è infatti quello cui ci ha abituato la GP Publishing nelle sue recenti pubblicazioni da edicola, un formato bonelliano di ottima fattura, pocket ed in bianco e nero, per albi originariamente nati nel classico formato dei cartonati francesi, grandi dimensioni e stampa a colori.

La collana Gil St André è una sottocollana della serie GP Pocket che negli albi dall'1 al 7 ha già presentato l'integrale del Comanche di Hermann e dall'albo n. 8 dà quindi il via a Gil St André. L'albo di esordio si intitola Il lato oscuro, è pubblicato nell'ottobre 2012 ed ospita ovviamente i primi 2 episodi della saga (L'uomo che amava le bambole e Il lato oscuro).

Le vicende di Gil St André sono quelle di un fumetto giallo-poliziesco che prende le mosse da Lione per muoversi poi tra numerose location francesi. il protagonista della serie è il Gil St André del titolo la cui moglie scompare incomprensibilmente senza lasciare tracce. L'uomo si trova quindi costretto ad improvvisarsi detective a causa dell'indolenza dellla polizia.

La collana ha subito una sospensione dopo la pubblicazione del secondo albo nel novembre 2012 (stessa sorte accaduta alla contemporanea collana di Jonathan Cartland dopo il terzo albo) per questioni organizzative dell'editore. Il primo ciclo del fumetto ha quindi visto la conclusione nel giugno 2013 con la pubblicazione di un albo speciale dalle dimensioni doppie, contenente gli ultimi 4 episodi del ciclo, albo intitolato Inchieste parallele + Il sacrificio.

Nel settembre 2014 un altro editore, l'Editoriale Cosmo, ha ripreso la serie per pubblicare il secondo arco narrativo del personaggio in un albo speciale contenente tre episodi, che conserva le caratteristiche estetiche ed il design della collana precedente. L'albo, pubblicato nella Serie Blu della Cosmo, si intitola Eredità di sangue.

L'elenco degli albi che compongono la collana è il seguente:

datanumerotitolonote
05 ottobre 2012 01 Il lato oscuro contiene le storie:
- L'uomo che amava le bambole
Il lato oscuro
06 novembre 2012 02 I fuggitivi contiene le storie:
- I fuggitivi
- Il cacciatore 
giugno 2013 03+04 Inchieste parallele + Il sacrificio contiene le storie:
- Inchieste parallele
- Sorelle di lacrime
- Prigionieri
- Il sacrificio 
settembre 2014 05 Eredità di sangue contiene le storie:
- Eredità di sangue
- L'inganno
- Una ballata d'Africa 

(13/03/2013)

Gli albi di Gil St André
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus