Silver

Silver, il famosissimo creatore del fumetto di Lupo Alberto

[autore]

Silver


Silver, nome d'arte di Guido Silvestri, è nato a Modena il 9 dicembre 1952.
Da sempre appassionato di fumetti ha iniziato a lavorare in questo campo sin da giovanissimo.
La leggenda (cioè il Bonvi) narra che per pura coincidenza il giovane Silver si rifugiò negli uffici della Playcomics, 'industria di fumetto cartooning e disegni vari' interamente gestita dal Bonvi, per sfuggire alla polizia che cercava di disperdere folle di studenti dimostranti.
Rifugiatosi a casa dell'autore delle Sturmtruppen, ne riconobbe i disegni e da li nacque una collaborazione che portò il Silver a bottega dal Bonvi.
Altre voci parlano più semplicemente di un contatto avvenuto tramite la ricerca da parte del Bonvi di collaboratori all'Istituto d'Arte di Modena, frequentato da Silver.
E' comunque in questo periodo, intorno al 1969, che i due iniziano la collaborazione.
Inizialmente Silver viene indirizzato verso la realizzazione di Capitan Posapiano; successivamente, con l'arrivo in 'bottega' di Clod (Claudio Onesti) Capitan Posapiano passa a Clod e Silver si occupa di Cattivik. Bonvi nel frattempo è impegnato nella realizzazione dei fumetti di maggior successo: Sturmtruppen e Nick Carter.
Per rendere più facile ed efficiente il lavoro (parliamo in particolare delle storie di Cattivik di cui Bonvi realizza i testi e Silver i disegni) Bonvi invita il Silver a stabilirsi a casa sua; dal 1973 quindi Bonvi ospita durante la settimana il giovane Silver spacciandolo, per evitare troppe spiegazioni ai vicini curiosi, per un suo cugino.
Sempre più oberato dagli impegni e non riuscendo a tener testa a tutti i suoi personaggi (in particolare alla realizzazione di Nick Carter) Bonvi decide di 'donare' il personaggio di Cattivik a Silver (è lo stesso Silver, a cui il personaggio piace molto, a chiedere il permesso di portarlo avanti).
Nonostante ciò Silver sente la necessità di creare un suo personaggio e nel 1973 si presenta finalmente l'occasione favorevole, la pubblicazione di una nuova rivista curata da Bonvi e Castelli. E' su questa rivista che nasce Lupo Alberto, il famosissimo lupo azzurro creato da Silver. La rivista si chiama Undercomics e Lupo Alberto viene pubblicato sul numero zero. Silver per l'occasione rispolvera una sua vecchia idea, presentando le avventure di alcuni animali che vivono in una fattoria, "la fattoria del Mackenzie". La rivista non ha fortuna e chiude quasi subito, in compenso il lupo viene ripreso, nel 1974 sul Corriere dei Ragazzi, dove ottiene un notevole successo. Gli viene fatto cambiare il titolo della striscia da "La fattoria dei MacKenzie" in "Lupo Alberto" per consentire ai giovani lettori di identificarsi meglio con il fumetto.

Nel 1976 Silver vince il Premio Albertarelli proprio grazie al personaggio di Lupo Alberto.

Nel 1979 diventa vignettista per la rivista "L'occhio" e nello stesso anno diventa direttore, insieme a Castelli, della rivista Eureka fra le cui pagine viene pubblicato anche Lupo Alberto.
Nel 1985 Lupo Alberto ottiene la pubblicazione su di una rivista mensile a lui dedicata, edita dalla Glénat, dal titolo Lupo Alberto.

Silver ha realizzato anche, in collaborazione con Zuzzurro & Gaspare, i famosi comici televisivi, 'I casi di Zuzzurro e Gaspare' e 'Zuzzurro e Gaspare Show'.

Oggi Silver continua a portare avanti i suoi personaggi anche se, come ha dichiarato in qualche intervista, ha un cassetto pieno di idee e nuovi personaggi che magari un giorno troveranno il modo di uscire.
Purtroppo il 'lupastro' porta via troppo tempo al suo creatore e non gli consente di dedicarsi a nuovi personaggi e nuovi fumetti. Lo stesso Cattivik ormai viene portato avanti da un nutrito numero di collaboratori e Silver si occupa soltanto della supervisione.

Lupo Alberto quindi occupa quasi tutto il tempo di Silver. E' interessante notare come col passare degli anni il centro di attenzione delle tavole di Lupo Alberto si è spostato dal lupo (identificabile con l'autore nell'età giovanile) ad Enrico la talpa (con cui l'autore è più in sintonia una volta raggiunta una maggiore età). Non è un caso quindi che col passar del tempo lo spazio dedicato alla talpa aumenti sempre di più e le idee più felici siano destinate ad avere lui come protagonista.

(01/12/2008)

Le storie di Silver
elenco completo
I fumetti di Silver
elenco completo
Gli albi di Silver
elenco completo
Link relativi a Silver
Il sito ufficiale di Lupo Alberto, il famoso fumetto creato da Silver.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Silver