David Mazzucchelli

David Mazzucchelli - Da Batman: Anno Uno a Città di vetro

[autore]

David Mazzucchelli


Nato a Rhode Island negli USA nel 1960, David Mazzucchelli si impone molto presto all'attenzione degli appassionati di fumetti di tutto il mondo. Inizia a lavorare come disegnatore per Marvel e DC Comics negli anni '80. La fama giunge meritata con la realizzazione di due splendide miniserie su testi di Frank Miller: "Batman: Year One" e "Daredevil: Born Again".

Ma il successo ottenuto grazie ai supereroi non riesce ad ingabbiare il talento di Mazzucchelli che ben presto decide di intraprendere nuove e più personali strade attraverso cui esprimere la propria arte, sia come disegnatore che come sceneggiatore. Nel 1991 fonda la rivista Rubber Blanket insieme al pittore Richmond Lewis, su cui pubblica i suoi nuovi lavori. Ma alcuni suoi lavori sono apparsi anche su riviste del calibro di "The New Yorker" e "The New York Times". Ha realizzato la riduzione a fumetti, su testi di Paul Karasik, del libro di Paul Auster "Città di vetro".

Attualmente vive a New York City, continua a pubblicare racconti brevi su numerose riviste indipendenti ed insegna disegno e sceneggiatura alla "Rhode Island School of Design" ed alla "New York's School of Visual Arts".

In Italia buona parte della nuova produzione di questo grande artista è reperibile grazie all'impegno della Coconino Press, giovane casa editrice molto attenta all'editoria indipendente ed al recupero di grandi artisti spesso incomprensibilmente trascurati dalle grandi case editrici. Oltre ad alcuni racconti apparsi sulla rivista Black pubblicata dalla Coconino Press è possibile reperire presso questo editore anche le raccolte di brevi fumetti underground Phobia e Discovering America.

(01/12/2008)

Le storie di David Mazzucchelli
elenco completo
I fumetti di David Mazzucchelli
elenco completo
Gli albi di David Mazzucchelli
elenco completo
Link relativi a David Mazzucchelli
Su questo sito è possibile acquistare tavole originali di Mazzucchelli e di molti altri autori.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
David Mazzucchelli

Schede consigliate

superman_batman_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Superman/Batman
ratman_gigante_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Rat-Man Gigante