Danijel Zezelj

Danijel Zezelj - Fumettista completo dal grande talento visionario

[autore]

Danijel Zezelj


Danijel Zezelj nasce a Zagabria il 7 dicembre 1966.
Segue i corsi della Scuola d'Arti Applicate di Zagabria, dove si forma e inizia a leggere i maestri del fumetto internazionale (Moebius, Liberatore, Bilal, Eisner ma soprattuto Muñoz, autore da cui rimane particolarmente colpito) e successivamente frequenta un corso di pittura classica presso l'Accademia di Belle Arti di Zagabria.
In quel periodo pubblica fumetti su numerose riviste e fanzine croate ('...ma non venivo pagato per quei lavori.').
Prima dell'inizio della guerra nel suo paese si trasferisce a Londra; in seguito, per problemi di immigrazione, si sposta in Italia, a Montepulciano.
Fa conoscere la sua arte in Europa, in Italia grazie alla rivista Il Grifo, dove vengono pubblicate le sue prime storie. Molte di queste sono poi raccolte in volume dallo stesso editore (Editori del Grifo): Sophia, Sun City, Il ritmo del Cuore, Geronimo.
Su testi di Ade Capone (per la Liberty Press) realizza 'Pagliacci' e 'Nei tuoi occhi'.
Attualmente risiede a Seattle, in America e lavora per la linea Vertigo della DC Comics. Per la Vertigo ha pubblicato, tra l'altro, El Diablo (insieme a Brian Azarello) e Congo Bill (insieme a Scott Cunningham).
Ha realizzato inoltre la storia di Batman Mani per la serie Batman Black & White su testi di Scott Peterson.
I lavori per gli editori americani risentono indubbiamente della necessità di confrontarsi con un pubblico più ampio e meno orientato ad un fumetto 'adulto', di conseguenza storie e disegni perdono parte della loro forza espressiva.

Nel 2001 ha fondato a Zagabria, insieme ai due amici Stanislav Habjan e Boris Greiner, una sua casa editrice, la Petikat.

(01/12/2008)

Le storie di Danijel Zezelj
elenco completo
I fumetti di Danijel Zezelj
elenco completo
Gli albi di Danijel Zezelj
elenco completo
Link relativi a Danijel Zezelj
Sito ufficiale del grande fumettista croato Danijel Zezelj ricco di materiale sull`autore.
Sito della casa editrice di Zezelj.
Interessante sito sull`autore contenente una dettagliata bibliografia delle opere pubblicate in Italia da Danijel Zezelj
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Danijel Zezelj

Schede consigliate