Francesco Guccini

Francesco Guccini, cantautore e fumettista a tempo perso

[autore]

Francesco Guccini


Guccini, il grande cantautore modenese, è nato il 14 giugno 1940.
Quest'autore non ha certo bisogno di presentazioni per quanto riguarda l'attività di musicista; è un cantautore apprezzato da tutte le generazioni ed uno dei pochi cantanti apprezzato dal pubblico di ogni età.
Ha pubblicato oltre venti album a partire dal 1967 (Folk Beat n. 1) fino al 2005 (Anfiteatro Live). Ha scritto testi per altri autori (principalmente per i Nomadi con cui ha anche cantato in un album concerto del 1979) e cantanto canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana (basti pensare ad Auschwitz o La locomotiva).
Autore impegnato e di sinistra, canta spesso canzoni politiche ma non banali e non certamente politicizzate.
All'attività di cantautore Guccini alterna quella di scrittore: ha scritto romanzi, saggi ed, ovviamente, ha scritto anche fumetti.

L'interesse per i fumetti di Guccini lo si può facilmente intuire anche dai testi delle sue canzoni:
"Andammo i pomeriggi cercando affiatamento, scoprivo gli USA e rari giornaletti. Ridesti nel vedermi grande e grosso coi fumetti, anch'io sorrisi sempre più scontento." recitava in Canzone delle situazioni differenti, o "...e io danzo con Snoopy e con Linus un tango argentino col caschè!" nella canzone Via Paolo Fabbri 43, e ancora "Già Superman non vola sui tuoi sogni della scuola, Mandrake e Wiz son solo falsi maghi" in Canzone delle ragazze che se ne vanno.

Questo amore per i fumetti è evidentemente ricambiato e Guccini è comparso in diverse occasioni all'interno di fumetti realizzati da grandi autori.
Lo troviamo, ad esempio, nel Pertini di Andrea Pazienza e nella Prolisseide dello stesso autore.
Nelle Storie dello spazio profondo lo vediamo rappresentato sotto le fattezze di un robot efficiente ma un po' pedante.
Lo vediamo (con in mano la sua fiaccola dell'anarchia) discutere con Vecchioni sul più bravo cantautore italiano nel fumetto 'Piglia e Dalla' di Cavezzali.
Il testo della sua canzone La locomotiva è stato trasposto in fumetto da Sergio Staino nella storia Rosso un fiore (dove compare nel suo vero ruolo di cantautore), in cui Bobo e Molotov ad un concerto del nostro si lasciano trasportare dalle parole di questa canzone.

Il suo amore per i fumetti unito all'amicizia che lo legava a due grandissimi fumettisti italiani (Bonvi e Magnus) ha portato Francesco Guccini ha delle felici collaborazioni.
Con Bonvi ha collaborato alle primissime strisce di Sturmtruppen ma soprattutto ha sceneggiato la maggior parte (cinque su sette) degli episodi del fumetto Storie dello spazio profondo.

Con Magnus ha partecipato alla sceneggiatura del primo episodio de Lo Sconosciuto, il solitario mercenario immortalato da Magnus nel ciclo di storie a lui dedicate.

Non sono state molte quindi le incursioni di Guccini nel mondo del fumetto ma sono state sicuramente di qualità ed hanno portato alla realizzazione di ottimi fumetti.

(01/12/2008)

Le storie di Francesco Guccini
elenco completo
I fumetti di Francesco Guccini
elenco completo
Gli albi di Francesco Guccini
elenco completo
Link relativi a Francesco Guccini
Sito ufficiale di Francesco Guccini.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Francesco Guccini

Schede consigliate