Luigi Siniscalchi

Luigi Siniscalchi, esponente della cd Scuola Salernitana del Fumetto

[autore]

Luigi Siniscalchi


Luigi Siniscalchi è nato a Salerno il 24 gennaio 1971.
Il particolare stile a linea chiara utilizzato dall’autore lo avvicina molto ad altri autori come Bruno Brindisi e Roberto De Angelis (per citare i più importanti); come loro appartiene a quella che viene definita la Scuola Salerinata del fumetto (che comprende anche Luigi Coppola).
Muove i primi passi nel campo del fumetto sulle pagine della fanzine Trumoon, nata nei primi anni '80 e che vedeva al suo interno quelli che sono poi diventati grandi nomi del fumetto italiano. A parte i già citati autori della scuola salernitana si affacciavano sulle pagine della fanzine Raffaele della Monica, Giuseppe de Nardo, Giuliano Piccininno.
Nella seconda metà degli anni '80 insieme a Brindisi, De Angelis e Coppola mette in piedi uno studio grafico per portare avanti la passione per il fumetto.
Come molti fumettisti agli inizi della carriera fa un po' di gavetta nel genere erotico presso le edizioni EP, Bluepress ed E.F. Edizioni. Tra le 'eroine' per cui ha lavorato merita una citazione la sexy-pistolera Djustine.
In seguito, ancora giovanissimo, lavora per la MbP (Max Bunker Press) collaborando con Piccininno alla realizzazione delle tavole della testata più famosa della casa editrice, il biondo agente segreto Alan Ford.
Ha collaborato anche alla versione a fumetti di Masters of Universe.
Nel 1989 realizza storie horror per le riviste Splatter e Mostri della ACME. Sempre per la ACME ha collaborato alla rivista Torpedo.
Nel 1992 pubblica sulla rivista Comic Art la bella storia Finnegan disegnata da Siniscalchi su testi di G. Morini; nel frattempo collabora con L'Intrepido.
La grande svolta avviene nel 1992 quando entra a far parte della grande scuderia Bonelli realizzando per una delle testate di punta della Sergio Bonelli Editore, Dylan Dog, la 78ma storia I Killer venuti dal buio, su testi di Claudio Chiaverotti.
Siniscalchi continuerà a pubblicare storie per Dylan Dog ma si dedicherà anche ad altri personaggi della Sergio Bonelli Editore, principalmente Nick Raider ma anche Julia, Martin Mystere, Demian, Magico Vento, Julia e Zona X.
Attraversa quindi un po' tutti i generi del fumetto e quando il suo stile a linea chiara può risultare non funzionale alla materia trattata lo abbandona in parte sporcando il tratto e rendendolo più schizzato. La cosa risulta molto evidente nei fumetti gialli/noir come Nick Rider e Julia.
Di recente le Edizioni Arcadia hanno pubblicato il libro I 4 volti della paura che ripropone quattro storie disegnate da Siniscalchi nel corso della sua carriera utili per far capire l'evoluzione nello stile dell'autore.
Attualmente continua a lavorare per la Sergio Bonelli Editore.

(01/12/2008)

Le storie di Luigi Siniscalchi
elenco completo
I fumetti di Luigi Siniscalchi
elenco completo
Gli albi di Luigi Siniscalchi
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Luigi Siniscalchi

Schede consigliate

comanche_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Comanche
l_uomo_di_iwo_jima_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo di Iwo Jima
i_grandi_comici_del_fumetto_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I grandi comici del fumetto
sparviero_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Lo Sparviero