Paperodissea

Paperodissea (e Paperiade) - Secondo volume de I classici della letteratura Disney

[albo]

Paperodissea


Il secondo volume de I classici della letteratura Disney dal titolo Paperodissea e Paperiade, distribuito nelle edicole il 3 gennaio 2013 in abbinamento al Corriere della Sera, è la riedizione del secondo volume dell'omonima collana pubblicata dal Corriere nel 2006.

L'albo ospita pertanto gli stessi fumetti e gli stessi redazionali del predecessore distinguendosi per la copertina brossurata con alette dall'omonimo volume cartonato di qualche anno prima.

Le due storie principali del volume sono quindi due splendide rielaborazioni in chiave di parodia papera dei classici immortali di Omero (Odissea e Iliade, ovviamente). Entrambe le storie, Paperodissea e Paperiade, sono sceneggiate da Guido Martina (anche se nella prima è accreditato come sceneggiatore anche Gian Giacomo Dalmasso che sembra non essere in realtà autore della sceneggiatura pur essendo stato a lungo erroneamente accreditato in tal senso) e vedono ai disegni due grandissimi disegnatori italiani, rispettivamente Pier Lorenzo De Vita e Luciano Bottaro.

Si tratta ovviamente di due "grandi parodie Disney" imperdibili, veri gioiellini per gli appassionati delle revisioni letterarie targate Disney.

L'albo ospita inoltre un'altra avventura a fumetti ovvero la breve Topolino e il ritorno del Cavallo di Troia, ambientata ai giorni nostri ed incentrata su un fantomatico recupero del leggendario cavallo di legno dalle profondità marine.

Come sempre ricchi i redazionali, dedicati alle opere letterarie, ai relativi fumetti nonché agli autori di fumetti ed opere letterarie. La scheda sull'autore Disney è dedicata a Dalmasso.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1PaperiadePaperinoBottaro, Martinacoloreepisodio61 pagine
2PaperodisseaPaperinoMartina, De Vitacoloreepisodio83 pagine
3Topolino e il ritorno del cavallo di TroiaTopolinoLanghans, Ferioli Pelaezcoloreepisodio16 pagine

(06/01/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperodissea
data pubblicazione:
2012
collana:
pagine:
196

Schede consigliate