Il giorno del sole nero

Il giorno del sole nero (XIII anno 1 n. 1 - Editoriale Aurea)

[albo]

Il giorno del sole nero


Il giorno del sole nero è il primo albo della nuova collana di Editoriale Aurea XIII, una serie periodica mensile che riporta in edicola il fumetto XIII di Jean Van Hamme e William Vance.

Il titolo dell'albo, Il giorno del sole nero, è lo stesso del primo episodio del fumetto ma l'albo di episodi ne contiene due, il primo ed il secondo; rispettivamente Il giorno del sole nero e Là dove va l'indiano.
Entrambi gli episodi sono sceneggiati da Van Hamme e disegnati da Vance.
Inizia quindi con questo albo la saga XIII, sostanzialmente una spy story ricca di azione e di colpi di scena che porterà il misterioso protagonista, un uomo che ha perso la memoria in seguito ad un tentativo di omicidio, alla ricerca della sua identità e del suo passato.

L'albo ha un formato di 16,5 x 23,5 cm, una foliazione di 100 pagine, è brossurato ed è stampato in bianco è nero. La resa delle tavole è molto buona, il formato dell'albo non sacrifica troppo i bei disegni di Vance. Il prezzo è di 3,00 €.

Purtroppo, mentre gli episodi originali del fumetto sono composti da 46 tavole, su questo albo vengono proposti episodi di 45 tavole; manca pertanto una tavola in ognuno dei due episodi. E se nel secondo episodio la tavola mancante è la prima, una specie di riassunto degli accadimenti del primo episodio, quindi (teoricamente) non necessaria, nel primo è stata eliminata la tavola numero 8, nella quale Martha, il medico che salva la vita a XIII, spiega scientificamente l'amnesia del protagonista.

Il giorno del sole nero è stato distribuito nelle edicole nel novembre 2012 ed ha una cadenza di pubblicazione mensile.

La bella illlustrazione di copertina è dello stesso Vance.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il giorno del sole neroXIIIVan Hamme, Vance, Petrab/nepisodio 145 pagine
2Là dove va l'indianoXIIIVan Hamme, Vance, Petrab/nepisodio 245 pagine

(01/12/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il giorno del sole nero
data pubblicazione:
2012
editore:
collana:
XIII, anno 1, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate

th_custer_copertina.jpg
albi
Custer
fondazione_babele_n_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Fondazione Babele