Corto Maltese

Corto Maltese n. 58 del luglio 1988

[albo]

Corto Maltese


Torna il cavaliere oscuro di Frank Miller sulle pagine di Corto Maltese e si guadagna di nuovo la copertina della rivista, giunta al numero 58; sono quindi presenti sull'albo altre 46 tavole (dopo le prime 46 pubblicate su Corto Maltese n. 52) di un Batman un po' attempato ma ancora efficientissimo ed ipertecnologico che riuscirà da un lato a stupire i lettori e dall'altro a donare una nuova linfa al personaggio.

Ritorna anche la coppia Bacilieri-Mescola che aveva esordito sul numero precedente di Corto Maltese così come ritorna il loro personaggio, l'avventuriero veneziano Nani, alle prese questa volta con una sensualissima donna leopardo in un'avventura, La donna leopardo, decisamente più audace della precedente.

L'albo ospita poi uno dei famosi adattamenti dell'opera di Poe operati da Battaglia; sette tavole che aprono le porte alla peste ne La maschera della morte rossa.

Infine è presente sull'albo The Shanghai Express Affair, una storia insolitamente lunga, 28 tavole, per gli standard di Sesar. I riferimenti sono come sempre al cinema hollywoodiano e il narratore delle vicende e Josef von Sternberg ovvero il regista del film Shangai Express (interpretato da Marlene Dietrich) che è per Sesar lo spunto di partenza della storia.

Questo 58mo numero di Corto Maltese, il settimo del sesto anno, è stato pubblicato nel luglio del 1988.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1The Shanghai Express AffairSeSarcoloreracconto completo28 pagine
2La maschera della Morte Rossaadattamenti dei racconti di Edgar Allan PoeBattagliacoloreracconto completo7 pagine
3La donna leopardoBacilieri, Mescolab/nparte 112 pagine: dalla 1 alla 12
4Batman - Il ritorno del cavaliere oscuroBatmanMiller, Miller, Miller, Varley, Jansoncoloreparte 246 pagine: dalla 47 alla 92

(10/11/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1988
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 6, n. 58
pagine:
116