Il boia di Parigi

Il boia di Parigi (di Barbato e Casertano) - Le Storie n. 1 - Ottobre 2012

[albo]

Il boia di Parigi


Si inaugura con questo albo, Il boia di Parigi, la nuova collana a fumetti della Sergio Bonelli Editore, dal titolo impegnativo, Le Storie, e dalla bella intuizione di pubblicare fumetti a sé stanti, senza protagonisti ricorrenti né continuità di genere; tante singole graphic novel destinate a nascere e morire nel corso delle 110 pagine di ogni albo.

Il formato dell'albo è quello classico bonelliano; il volume è stampato in bianco e nero con una foliazione di 116 pagine delle quali 110 dedicate al fumetto. Molto ridotto quindi l'aspetto redazionale che si limita ad una introduzione della collana Le Storie (facendo esplicito riferimento alla vecchia collana della Cepim Un uomo un'avventura), in seconda di copertina, e ad un'introduzione alla storia pubblicata sull'albo, a pagina 4.

Il fumetto pubblicato su questo numero si intitola Il boia di Parigi, è ambientato in Francia, più precisamente a Parigi, nel 1970 (quindi nel vivo della Rivoluzione Francese), ed ha un protagonista d'eccezione, la ghigliottina, oltre, ovviamente, al suo operatore, il boia.
E il boia protagonista della storia non è un 'esecutore di giustizia' qualsiasi bensì Charles-Henri Sanson, storico personaggio che della rivoluzione è diventato in qualche modo un simbolo per aver ghigliottinato, tra gli altri, re Luigi XVI.

La sceneggiatrice, Paola Barbato, ne immagina la vita partendo dalle notizie giunte fino a noi per lasciare ben presto spazio alla sua personale immaginazione. Ad illustrarne le gesta un disegnatore d'eccezione capace di ricreare al meglio le crepuscolari atmosfere di una Parigi cupa e sanguigna sotto il peso della rivoluzione: Giampiero Casertano.
Entrambi gli autori sono molto legati ad una delle testate storiche della Bonelli, Dylan Dog, delle quali l'albo riprende in qualche modo gli aspetti sanguigni e granguignoleschi.

Pubblicato in edicola il 13 ottobre 2012 al prezzo di 3,50 €.

La copertina dell'albo è realizzata da Aldo di Gennaro

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il boia di ParigiCasertano, Barbatob/nracconto completo110 pagine

(13/10/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il boia di Parigi
data pubblicazione:
2012
collana:
Storie, n. 1
pagine:
116