Corto Maltese

Corto Maltese n. 52 del gennaio 1988, prende il via il capolavoro Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller

[albo]

Corto Maltese


Il numero 52 della rivista Corto Maltese dedica la copertina a Batman, e non potrebbe essere altrimenti considerando che con questo albo arriva in Italia il fumetto che ha dato nuova linfa all'uomo pipistrello creato da Bob Kane, ovvero Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro, lunga saga mediante la quale Frank Miller ha riscritto l'immagine di Batman rendendola più cupa, drammatica e crepuscolare.
Il Batman di Miller è un Batman invecchiato ma per nulla disposto a porre fine alla sua attività di vigilante.

Corto Maltese pubblica la prima parte del fumetto, ben 46 tavole a colori, che corrisponde allo scontro tra Batman e un Doppia faccia non ancora sfigurato, anche se già si affaccia sulle tavole, pericolosamente folle, lo spettro del Joker che entrerà in azione nelle parti seguenti.
Il fumetto viene presentato col titolo Batman - Il cavaliere oscuro ritorna ma noi seguiremo nella nostra bibliografia il più utilizzato Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro.
Questo eccezionale fumetto è preceduto da alcuni articoli sul personaggio e sul lavoro di Miller. Tra gli articoli segnaliamo Il segno di Batman scritto da Alan Moore, altro autore destinato a scuotere un po' le acque placide di Batman col suo The killing joke.

Pochi altri contenuti sull'albo. Si conclude L'isola del tesoro di Hugo Pratt e viene pubblicato un nuovo breve fumetto di Francesco Rubino, Nina, sempre di ambientazione sudamericana (in Brasile, nella regione desertica del Sertao).

Corto Maltese n. 52
(anno 6 numero 1) è stato pubblicato nel gennaio 1988.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Batman - Il ritorno del cavaliere oscuroBatmanMiller, Miller, Miller, Varley, Jansoncoloreparte 146 pagine: dalla 1 alla 46
2L'isola del tesoroPrattcoloreparte 322 pagine: dalla 38 alla 59
3NinaRubinob/nracconto completo17 pagine

(03/10/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1988
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 6, n. 52
pagine:
116

Schede consigliate

comic_art_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Comic Art