Andy Capp

Andy Capp di Reg Smythe (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 59)

[albo]

Andy Capp


Il numero 59 della collana I Classici del Fumetto di Repubblica, penultimo albo della serie, è dedicato alle avventure di Andy Capp, striscia umoristica creata per il Daily Mirror da Reg Smythe destinata inzialmente ad un pubblico inglese e diventata una strip di successo esportata in tutto il mondo.

Il titolo del volume è quello del personaggio, Andy Capp, ed il volume presenta una selezione di strisce in bianco e nero raggruppate in quattro capitoli differenti.
I titoli delle sezioni sono i seguenti:

- Fronte del pub
- Avventure sul sofà
- Mai in panchina, Andy Capp!
- Le giornate di Andy e Flo

Nonostante i titoli potrebbero far supporre una rigida distinzione tra strisce relative a temi differenti, il tempo passato al bancone del bar il primo, il tempo passato ad oziare in casa sul divano il secondo, l'attività sportiva il terzo e la vita coniugale il quarto, così non è e le strip sono variamente distribuite all'interno di ogni capitolo.
La quarta sezione, Le giornate di Andy e Flo, ospita alcune delle prime strisce del fumetto, con una struttura a quattro vignette (due sopra e due sotto) ed i personaggi disegnati in maniera leggermente differente.
I temi trattati sono comunque quelli richiamati nei titoli, che sono poi i temi di fondo più ricorrenti nel fumetto.
Nel volume non sono presenti tavole domenicali del personaggio ma solo strisce giornaliere; il volume è pertanto stampato integralmente in bianco e nero.

L'albo ha una foliazione di 276 pagine ed oltre allo spazio dedicato al fumetto presenta i consueti articoli introduttivi di approfondimento: Chi è Andy Capp, Segnali di stile, Il mondo di Reg Smythe, Le storie e Appunti di viaggio.

Pubblicato in edicola il 2 aprile 2004.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce di Andy CappAndy CappSmytheb/n248 pagine

(21/08/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Andy Capp
data pubblicazione:
2004
collana:
pagine:
276

Schede consigliate