Topolino

Topolino n. 2945, arriva il Dracula a fumetti di Topolino e Pippo

[albo]

Topolino


In occasione dei festeggiamenti e delle ricorrenze per i 100 anni dalla morte di Bram Stoker (scomparso il 20/04/1912), l'autore dell'immortale capolavoro gotico Dracula, anche il settimanale Topolino decide di dare il suo personalissimo omaggio a quest'opera leggendaria e continuamente riproposta in innumerevoli forme.

E' quindi su Topolino n. 2945 dell'8 maggio 2012 che troviamo la prima parte della storia Dracula di Bram Topker, scritta da Bruno Enna e mirabilmente illustrata da Fabio Celoni, autore anche dei cupi colori del fumetto insieme a Mirka Andolfo ed a cui è ovviamente dedicata la bellissima copertina disegnata da Celoni e colorata da Andolfo. L'avventura, dallo stile gioiosamente cupo ed insolitamente quasi lugubre, degno adattamento gotico per una parodia Disney perfettamente riuscita e divertente, ricca di strizzate d'occhio e citazioni per gli appassionati, dal punto di vista visivo deve molto alla versione cinematografica del Dracula di Bram Stoker firmata da Francis Ford Coppola. La seconda e conclusiva parte della storia è ospitata sul numero successivo di Topolino.

Oltre alla storia di punta dedicata a Dracula, l'albo ospita una selezione di altre avventure inedite di Topi e Paperi Disney, tra cui è bello ritrovare l'ultramiliardario Rockerduck nella storia Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati.

Non mancano, come sempre, rubriche, giochi e articoli di apprfondimento di vario genere.

In omaggio con l'albo è presente l'album delle figurine di Max Adventures.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(06/05/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino
data pubblicazione:
2012
rivista:
Topolino, anno 64, n. 2945
pagine:
164

Schede consigliate