Dylan Dog Color Fest - Historieta

Dylan Dog Color Fest - Historieta

[albo]

Dylan Dog Color Fest - Historieta


Galleria immagini

L'appuntamento semestrale con il Dylan Dog Color Fest prosegue immancabile con l'ottavo volume della collana, il primo dei due appuntamenti annuali con la collana, ovvero l'albo tematico. Ed il tema questa volta è la Historieta, ovvero il fumetto argentino, e sono proprio alcuni maestri del fumetto argentino e spagnolo a rappresentare gli ospiti d'eccezione di questo volume (in realtà alcuni già da tempo affezionati collaboratori dei fumetti Bonelli).

Disponibile in edicola dal 26 aprile 2012, Dylan Dog Color Fest - Historieta propone come di consueto 4 storie brevi, si parte con i disegni del visionario Enrique Breccia, il cui tratto grottesco si presta ottimamente alle inquietudini di Dylan Dog nella storia La grande Nevicata scritta da Luigi Mignacco, che omaggia apertamente il capolavoro del fumetto argentino L'Eternauta.

Si prosegue con Angel Lito Fernandez (che qualcuno sicuramente conosce come illustratore di uno dei più illustri colleghi di Dylan, il personaggio di Martin Hel protagonista del fumetto scritto da Robin Wood) che realizza i disegni della storia Persecuzione dell'aldilà scritta da Pasquale Ruju.

La terza storia è disegnata dal grande Alfonso Font, storico collaboratore bonelliano per il fumetto di Tex, su testi di Giovanni Gualdoni. La storia si intitola Un patto diabolico e ci mostra un Font dal tratto insolito in una storia tra Frank Capra e Dickens.

La quarta storia è disegnata da un ulteriore grandissimo autore, José Ortiz, anche lui ormai da tempo collaboratore dell'editore Bonelli, dal tratto irriconoscibile nella realizzazione di quest'episodio di Dylan intitolato La dimora stregata, scritto da Andrea Cavalletto.

L'illustrazione di copertina è firmata da Carlos Gomez.

Purtroppo la qualità media delle storie è piuttosto bassa, seguendo una tendenza ormai assodata nell'appuntamento con i volumi del Color Fest. L'unico motivo di interesse nell'acquisto del volume è quindi dato dai 4 maestri del fumetto (5 con il copertinista) che hanno interpretato le avventure di Dylan, peraltro penalizzati dall'utilizzo del colore (ed in alcuni casi apparentemente poco ispirati). Le storie migliori, ma sempre abbastanza innocue, sono La grande nevicata (splendida la splash page iniziale) e Un patto diabolico. Peraltro solo quest'ultima, colorata da Chiara Fabbri Colabich, utilizza una colorazione non particolarmente invasiva che cerca di valorizzare il lavoro del disegnatore senza coprirlo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La grande nevicataDylan DogBreccia, Mignaccocoloreepisodio32 pagine
2Persecuzione dall'aldilàDylan DogFernandez, Rujucoloreepisodio32 pagine
3Un patto diabolicoDylan DogFont, Gualdonicoloreepisodio32 pagine
4La dimora stregataDylan DogOrtiz, Cavalettocoloreepisodio32 pagine

(29/04/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dylan Dog Color Fest - Historieta
data pubblicazione:
2012
collana:
Dylan Dog Color Fest, anno 6, n. 8
pagine:
132

Schede consigliate

storia_del_west_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Storia del West
pk_il_mito.jpg
collane, riviste e fanzine
PK - Il mito