Hard Looks - Nato sotto una cattiva stella

Hard Looks - Nato sotto una cattiva stella (di Andrew Vachss, Edizioni Magic Press)

[albo]

Hard Looks - Nato sotto una cattiva stella


Hard Looks - Nato sotto una cattiva stella è il volume che ha portato in Italia il fumetto Hard Looks di Andrew Vachss, un'opera che parte dalla produzione letteraria di Vachss, incentrata su alcune delle peggiori piaghe della società moderna: la violenza dilagante ma soprattutto la violenza domestica e le sevizie su minori, l'incesto e la pedofilia.
Materie di scottante attualità quindi e delle tematiche molto serie che l'autore sa trattare con la dovuta delicatezza, riuscendo allo stesso tempo a creare una tensione continua ed un ritmo incalzante grazie ad una narrazione che richiama gli stilemi del genere hard boiled

II volume, pubblicato nel 1999 ed equivalente al volume americano Hard Looks, 2nd Edition, raccoglie 22 episodi del fumetto tratti da altrettanti racconti dell'autore, adattati da undici sceneggiatori e disegnati da diciannove autori diversi. Dave Gibbons è l'unico autore ad aver curato sia la sceneggiatura che i disegni, nel breve episodio La discarica.
Gli episodi non sono altro che l'adattamento a fumetti dei racconti del volume Nato sotto una cattiva stella pubblicato in Italia dall'editore Frassinelli.

Il tema più ricorrente negli episodi è l'infanzia violata; storie di bambini che hanno subito violenza, spesso dagli stessi genitori o da chi doveva prendersi cura di loro. Alcuni degli episodi incentrati sulla violenza ai minori e la pedofilia sono Placebo, Affardi di famiglia, Sassi magici e Ogni volta che voglio ma sono molte altre le storie che trattano questo argomento.
In questi episodi sarà spesso il mostro a fare una brutta fine ma nonostante tutto non sarà possibile parlare di lieto fine considerato che la vita delle vittime di violenza resterà segnata per sempre.

Altro tema ricorrente è la violenza della strada, quella delle bande giovanili (Capoguerra e L'agguato) o di inarrestabili serial killer (Nato cattivo); l'attenzione dell'autore per la psicologia dei personaggi è sempre ben sviluppata in Vachss e ne è un esempio proprio Nato cattivo dove seguiamo le gesta del serial killer ma soprattutto l'attività di chi gli dà la caccia e cerca di tracciarne il profilo psicologico.
In alcuni episodi sono gli animali a svolgere un ruolo da protagonista come in Cain ma soprattutto in Gioco di morte.
Alle volte la violenza passata, ormai rimossa e creduta sepolta, riaffiora dolorosamente viva come in Replay dove una giovane donna decisa a lavorare come 'voce calda' in un telefono erotico si troverà suo malgrado costretta a riaprire vecchie ferite.

Il volume è un brossurato con alette di 17 x 26 cm e di 244 pagine, stampato in un ottimo bianco e nero a cura dell'editore Magic Press.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(09/06/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Hard Looks - Nato sotto una cattiva stella
data pubblicazione:
1999
pagine:
244

Schede consigliate

moebius_a_venezia.jpg
graphic novel ed episodi
Moebius a Venezia
th_spirit_grandi_eroi_12_comic_art.jpg
albi
Spirit
colby_episodio_1_b_s.jpeg
graphic novel ed episodi
Altitudine meno trenta
vic_e_blood_blood_personaggio.jpg
personaggi
Blood