Le orecchie rosse

Le orecchie rosse - Volume Rizzoli-Milano Libri

[albo]

Le orecchie rosse


Nel dicembre 1992 l'editore Rizzoli - Milano Libri pubblica un volume dell'autore di fumetti francese Reiser dedicato al fumetto Le orecchie rosse.

Il volume, intitolato per l'appunto Le orecchie rosse, è un albo di grande formato (24x30 cm) in bianco e nero di ottima fattura, che si va ad aggiungere ad una serie di albi dalle caratteristiche simili già dedicati a Reiser dall'editore, albi come Vita all'aria aperta, Il porcone, Contronatura, Vita da bestia, Mio papà, Le amiche. Si tratta delle edizioni italiane dei corrispondenti volumi francesi delle edizioni Albin Michel.

Il volume raccoglie gli episodi del fumetto Le orecchie rosse di Reiser, fumetto che vede come protagonista uno sfortunato ragazzino dalle orecchie rosse troppo spesso vittima di adulti e cattiva sorte, destinato a ricevere in ogni episodio una consistente dose di sberle. Il solito umorismo dissacrante, grottesco ed amaro di Reiser caratterizza le storie, quasi sempre realizzate senza dialoghi ma fin troppo chiare ed esplicite attraverso i feroci disegni dell'autore.

Tutti gli episodi si intitolano semplicemente Le orecchie rosse, ma per comodità abbiamo inserito nell'elenco in tabella un titolo ulteriore tra parentesi, in qualche modo descrittivo dell'episodio. Originariamente gli episodi del fumetto sono stati pubblicati sulla rivista linus tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80.

Non sono presenti prefazioni o altri articoli di approfondimento nel volume. In chiusura dell'albo è presente una vignetta che vede coinvolto il personaggio di orecchie rosse sul tema de i govani alla ghigliottina.

Il volume è un brossurato di 56 pagine.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(12/02/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le orecchie rosse
nome originale:
Les oreilles rouges
data pubblicazione:
1992
pagine:
56

Schede consigliate