Tom Ficcanaso, giornalista detective. Missione balla al balzo

Tom Ficcanaso, giornalista detective. Missione palla al balzo (di Jacovitti) per Stampa Alternativa

[albo]

Tom Ficcanaso, giornalista detective. Missione balla al balzo


Tom Ficcanaso, giornalista detective. Missione balla al balzo è un bel volume dell'editore Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri dedicato a Tom Ficcanaso, personaggio creato da Jacovitti per la rivista Il Giorno dei Ragazzi (supplemento del giovedì de Il Giorno) sulle cui pagine ha trovato spazio dal 1957 al 1966.

Sul volume vengono proposti cinque episodi del fumetto realizzati tra il 1958 ed il 1963. Si tratta degli episodi che vanno dal secondo al sesto (degli undici realizzati dall'autore); il primo episodio (dal titolo Tom Ficcanaso) è stato escluso dal volume perché già proposto in una precedente pubblicazione dello stesso editore, Jacovitti in giallo, dedicata ai fumetti di Jacovitti incentrati su questo genere.
Ad ogni modo nell'introduzione del libro viene precisato come con la pubblicazione del secondo albo dedicato a Tom Ficcanaso (della quale non vengono specificati i tempi) dovrebbe essere riproposto per completezza, oltre agli episodi mancanti (dal sette all'undici), anche il primo episodio della serie.

Tom Ficcanaso, giornalista detective. Missione balla al balzo è un volume brossurato con alette di grandi dimensioni (23x28,5 cm) e presenta una foliazione di 164 pagine a colori. Soltanto l'ultimo episodio presente sul volume, Tom Safari, è in parte in bianco e nero. Pubblicato nel settembre 2005.
I fumetti sono preceduti da un ricco apparato introduttivo, a cura di Gianni Brunoro, che si sofferma sulla realizzazione del volume stesso, sul personaggio di Tom Ficcanaso, sulle storie presenti nell'albo e dà alcuni cenni biografici su Benito Jacovitti.

Nonostante l'evidente cura nella realizzazione del volume bisogna chiarire come la qualità della stampa non sia perfetta, ciò probabilmente a causa della difficoltà di reperimento delle tavole da utilizzare per la stampa (essendo stato impossibile reperire i materiali originali).

Va precisato come questa operata da Stampa Alternativa sia la prima raccolta in forma di volume delle avventure di Tom Ficcanaso. La ristampa è inoltre conforme alla pubblicazione su Il Giorno dei Ragazzi mentre nelle ristampe di alcuni episodi (Tomasito Figuenariz e Tom Safari) erano state apportate delle modifiche nei testi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ficcanaso cercaguaiTom FiccanasoJacovitticoloreepisodio 230 pagine
2Tom e GionniTom FiccanasoJacovitticoloreepisodio 327 pagine
3Tom Ficcanaso e l'effebiaiTom FiccanasoJacovitticoloreepisodio 426 pagine
4Tomasito FiguenarizTom FiccanasoJacovitticoloreepisodio 525 pagine
5Tom SafariTom FiccanasoJacovittib/n e coloreepisodio 627 pagine

(15/01/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tom Ficcanaso, giornalista detective. Missione balla al balzo
data pubblicazione:
2005
pagine:
164

Schede consigliate

luna_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Metamorphosis
maledizione_anello_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La maledizione dell'anello
piracy_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Piracy