Poe

Poe - Tutte le storie di Edgar Allan Poe nei fumetti di Dino Battaglia

[albo]

Poe


Nel febbraio 2008 Grifo Edizioni prosegue la sua pubblicazione delle straordinarie opere di Dino Battaglia con un volume dedicato a quelli che sono probabilmente i suoi adattamenti a fumetti più famosi, ovvero la reinterpretazione nel linguaggio del fumetto del visionario genio delle opere di Edgar Allan Poe.

Il volume, pubblicato per le Edizioni Di, è un cartonato di 22x29 cm di 96 pagine in bianco e nero. Infatti in questa edizione i fumetti di Battaglia sono proposti nello splendido bianco e nero originario, che valorizza al meglio il personalissimo stile dell'autore, e non nella successiva edizione colorata, innegabilmente con talento, dalla moglie Laura Battaglia. La qualità dell'edizione è decisamente elavata, con riproduzioni di grande qualità. Il volume è stato pubblicato in edizione limitata in 600 copie. L'albo è stato pubblicato come 45mo volume della collana Le Onde. Il costo del volume è di 19 euro.

L'albo ospita tutti gli adattamenti delle opere di Poe realizzati da Battaglia, in totale si tratte di 8 racconti che spaziano tra i vari generi percorsi dal grande scrittore americano, dal grottesco de Il sistema del dott Catrame e del prof Piuma al fantastico de La straordinaria avventura di Hans Pfall allo splendido gotico di opere come La caduta della casa degli Usher o Lady Ligeia.

Per ogni fumetto è indicato l'anno di prima pubblicazione ma non la rivista su cui è stato pubblicato. L'ordine di pubblicazione dei racconti nel volume segue l'ordine cronologico di realizzazione degli stessi.

In coda al volume è presente una nota biografica su Dino Battaglia.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(29/11/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Poe
data pubblicazione:
2008
collana:
onde, n. 45
pagine:
96