Spider-Man - Le strisce quotidiane

Spider-Man - Le strisce quotidiane di Stan Lee e John Romita Sr.

[albo]

Spider-Man - Le strisce quotidiane


Un nuovo interessante volume della collana Supereroi - Le leggende Marvel è distribuito in abbinamento al Corriere della Sera ed alla Gazzetta dello Sport dal 26 settembre 2011. Si tratta della 21ma uscita della collana, un volume il cui titolo è sufficientemente esplicativo: Spider-man - Le strisce quotidiane.

Infatti il volume in questione ospita una selezione di strisce d'epoca del personaggio di Spider-Man, che non potranno non fare contenti i tanti appassionati fan delle avventure dell'Uomo Ragno più classiche.

Il volume ospita tutte le strisce quotidiane e le tavole domenicali dell'Uomo Ragno, realizzate dalla storica coppia di artisti Stan Lee e John Romita Sr., tra il 3 gennaio 1977 ed il 28 gennaio 1979. Si tratta delle prime strisce dell'Uomo Ragno apparse sui quotidiani americani, dato che il personaggio era stato pubblicato precedentemente solo negli appositi albi a fumetti. Si tratta di avventure che hanno riscontrato un immediato successo (tant'è che le strisce di Spider-Man sono pubblicate ancora oggi sui quotidiani statunitensi) e che hanno ormai raggiunto la fama di classici. Talvolta queste strisce si intessevano di attualità ospitando alcuni dei personaggi celebri dell'epoca.

I curatori del volume hanno saggiamente scelto di pubblicare le strisce in un affascinante bianco e nero, evitando una inutile colorazione, oggi purtroppo proposta troppo spesso in maniera disinvolta. Disegnate magnificamente da un John Romita Sr. in gran forma e scritte da un altrettanto in forma Stan Lee le strisce di Spider-Man si situano al di fuori della continuity degli albi classici del personaggio, data la difficoltà di allineare una pubblicazione quotidiana in strisce con le possibili continue novità introdotte in un albo periodico.

Nella loro riproposizione in rivista ed in volume, anche in Italia, talvolta alcune di queste strisce sono state presentate come episodi autoconclusivi, identificati da appositi titoli. Chiaramente le storie che nascono dalle strisce sono naturalmente e agevolmente divisibili in episodi. In questo volume si è invece scelto di presentarle consecutivamente senza indicare alcun titolo, data la pubblicazione ininterrotta di una serie così lunga di strisce. Le tavole domenicali sono inserite in coda alle strisce quotidiane dato che portano avanti la stessa narrazione.

Anche se sul volume le strisce non sono separate in episodi, nell'elenco di dettaglio delle storie che riportiamo di seguito preferiamo suddividere le strisce in episodi. Per i titoli e la suddivisione delle avventure abbiamo fatto riferimento alla versione delle storie pubblicata sulla rivista Bhang negli anni '90. Seguendo tale cronologia indichiamo l'ultimo episodio, Perdizione, come parte anziché come episodio completo, sebbene l'episodio possa considerarsi concluso. In realtà l'episodio dedicato alla nuova discoteca Perdizione è concluso con le strisce pubblicate in quest'albo ma la storia su Bhang prosegue con la vendetta di Kingpin attraverso un sosia dell'Uomo Ragno.

Il volume ospita 5 strisce per tavola garantendo così una vasta selezione di avventure dell'arrampicamuri.

Come sempre sono presenti sul volume approfondimenti e redazionali vari, tra cui alcune tavole di prova disegnate da John Romita Sr. ed una intervista a Stan Lee.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Dramma all'O.N.U.Spider-ManRomita, Leeb/nepisodio15 pagine
2La minaccia di OctopusSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio18 pagine
3Il CrotaloSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio16 pagine
4Votate KingpinSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio25 pagine
5Le origini dell'Uomo RagnoSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio20 pagine
6Il terroristaSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio15 pagine
7Paura in celluloideSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio16 pagine
8Il mondo della folliaSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio22 pagine
9Il rito della violenzaSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio20 pagine
10L'identità svelataSpider-ManRomita, Leeb/nepisodio19 pagine
11PerdizioneSpider-ManRomita, Leeb/nparte 118 pagine: dalla 1 alla 18

(27/09/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Spider-Man - Le strisce quotidiane
data pubblicazione:
2011
editore:
collana:
pagine:
228