Eroi e battaglie di frontiera

Eroi e battaglie di frontiera - Focus Storia Fumetti

[albo]

Eroi e battaglie di frontiera


Nel settembre 2011 arriva nelle edicole l'ultimo nato della grande famiglia costituita dalla rivista Focus, ovvero il primo speciale Focus Storia - Fumetti, come 58mo numero della collana Gli speciali di Focus Storia. Il titolo dell'albo è Eroi e battaglie di frontiera.

L'iniziativa si propone di raccontare le vicende storiche con il linguaggio del fumetto, presentando perciò vicende non necessariamente vere ma ad ogni modo verosimili e storicamente attendibili. Gli autori interessati sono alcuni grandi nomi del fumetto italiano che presentano fumetti in parte inediti in parte già pubblicati. Gli autori presenti su quest'albo sono Renzo Calegari, Gino D'Antonio, Giovanni Ticci, Sergio Tisselli e Sergio Toppi. L'iniziativa è destinata a proseguire con nuovi albi in caso di successo.

Oltre ai fumetti l'albo propone alcune digressioni storiche corredate da illustrazioni degli autori citati. Le storie inedite pubblicate sul volume sono sceneggiate principalmente da Angelo Nencetti, che cura anche l'articolo introduttivo del volume dal titolo Narrare per immagini.

I fumetti ospitati si propongono di accompagnare i lettori dall'Impero romano alla Seconda Guerra Mondiale, dal mondo dei nativi americani a quello degli shogun giapponesi. I fumetti sono in parte in bianco e nero in parte a colori, in alcuni casi più simili ad illustrazioni a corredo di testo che non a fumetti veri e propri.

I due episodi realizzati da Gino D'Antonio, tratti della lunga serie a fumetti dedicata alla Seconda Guerra Mondiale Uomini senza gloria, pubblicata su Il Giornalino, avevano nella loro originaria pubblicazione alcune tavole di raccordo in più, in apertura e chiusura di racconto, disegnate da Ferdinando Tacconi.

Il volume ospita alcuni classici fumetti western di Calegari ma anche varie storie di altra ambientazione dello stesso autore. I fumetti di Toppi, Ticci e Tisselli sono storie recenti scritte da Nencetti. Il volume è strutturato in diverse sezioni: Le frontiere dell’Antichità, Le frontiere del Sol Levante, Le frontiere della conquista, Le frontiere del West, Storie di nuove e vecchie frontiere, Le frontiere di casa nostra.

La bella copertina del volume è firmata da Giovanni Ticci. Il volume è un brossurato con alette di discreta qualità (ma non sempre le riproduzioni convincono) di 21x28 cm, di 148 pagine. Il costo del volume è di 9,99 euro. Il volume è realizzato in collaborazione con il Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Foreste di sangue - Teutoburgo 9 d.C.Toppi, Nencetti, Tissellib/n e coloreracconto completo19 pagine
2Quando arrivarono i barbari - Hakata 1281Nencetti, Tissellicoloreracconto completo6 pagine
3HarakiriCalegarib/nracconto completo12 pagine
4L'inizio di un nuovo mondo - Mexico 1521Nencetti, Calegari, Ticcicoloreracconto completo8 pagine
5Un italiano oltre l'oceanoCalegaricoloreracconto completo10 pagine
6Suoni del WestNencetti, Ticcib/nracconto completo6 pagine
7Cappelli di castoroCalegaricoloreracconto completo10 pagine
8Lezione di storiaUomini senza gloriaD'Antoniocoloreracconto completo15 pagine
9Sinfonie di guerra - Vienna 1683Toppi, Nencettib/nracconto completo5 pagine
10Concerto di VarsaviaUomini senza gloriaD'Antonio, Tacconicoloreepisodio14 pagine
11Il figlio ritrovatoCalegaricoloreepisodio16 pagine

(17/09/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Eroi e battaglie di frontiera
data pubblicazione:
2011
collana:
pagine:
148