Jekyll e altri classici della letteratura

Jekyll e altri classici della letteratura - Guido Crepax in una collana Black Velvet

[albo]

Jekyll e altri classici della letteratura


Oltre all'immortale personaggio di Valentina ed agli adattamenti di classici dell'erotismo (come Emmanuelle, Histoire d'O o Venere in Pelliccia) il raffinato Guido Crepax ha saputo lasciare la sua inconfondibile impronta anche nell'adattamento di classici della letteratura non erotica, con una spiccata predilezione per il genere gotico, non tralasciando il Dracula di Bram Stoker, il Frankenstein di Mary Shelley, il Giro di Vite di Henry James e vari racconti del grande Edgar Allan Poe.

Proprio a questa ricca bibliografia attinge il bel volume Jekyll e altri classici della letteratura edito da Black Velvet nel giugno 2011 e destinato ad essere il primo volume di una interessante collana dal nome La biblioteca di Guido Crepax.

Spesso in questi adattamenti Crepax fa risaltare il lato morboso già presente nelle storie e rende espliciti aspetti, situazioni e perversioni più suggerite che mostrate nei romanzi e racconti originari. E' il caso dell'adattamento del dottor Jekyll, in cui vengono mostrate apertamente le nefandezze commesse dal sordido mr. Hyde, mai esplicitate nel romanzo, così come nell'adattamento di Giro di vite, la nota e straordinaria "storia di fantasmi" di Henry James, in cui l'innocenza di due bambini è corrotta dall'ambigua presenza di due spettrali apparizioni. In questi adattamenti le perversioni mostrate da Crepax hanno principalmente una natura sessuale, data la predilezione dell'autore per l'erotismo. La decisione di mostrare ciò che i romanzi e racconti celavano non fa perdere fascino agli adattamenti, che riescono spesso a conservare lo spirito dell'opera originale ed a riproporre magistralmente atmosfere morbose e terribili.

Oltre alla storia alla quale fa riferimento il titolo del volume, Dr. Jekyll e mr. Hyde, adattamento del capolavoro di Stevenson, sono presenti sull'albo i fumetti Casanova, che riporta alcuni episodi della vita del celebre dongiovanni veneziano, Giro di Vite, tratto dal capolavoro di Henry James, La storia immortale, tratto da Karen Blixen ma i cui personaggi hanno la fisionomia dei protagonisti dell'adattamento cinematografico firmato da Orson Welles, tre Racconti del mistero di Edgar Allan Poe (ovvero Il duplice delitto della Via Morgue, Il mistero di Marie Rogêt e La lettera rubata) ed infine Il processo, tratto da Kafka.

Per quel che riguarda la storia di Casanova sono pubblicate entrambe le differenti versioni del finale esistenti.

Tutti i fumetti sono realizzati in bianco e nero ad esclusione di La storia immortale che ha delle sfumature di colore.

I fumetti ospitati sono stati realizzati in un arco temporale molto vasto, ed infatti si notano nette differenze di stile tra i diversi racconti. Il più vecchio dei fumetti ospitati è Il duplice delitto della Via Morgue, datato 1967, mentre il più recente è Il processo, del 1997. Anche i tre adattamenti di Poe hanno datazione differente, Il mistero di Marie Rogêt è del 1970 mentre La lettera rubata è del 1990.

Il volume Jekyll e altri classici della letteratura reppresenta quindi un'ottima occasione per recuperare splendidi fumetti di Crepax, in alcuni casi poco reperibili, pubblicati in passato su una varietà di riviste e volumi. Molti degli adattamenti presentati sono autentici capolavori e svelano sfumature meno note dell'arte di Crepax, consentendo anche di osservare l'evoluzione stilistica e narrativa dell'autore nel corso del tempo.

L'albo è estremamente curato e prima di ogni storia presenta articoli di approfondimento sugli originali letterari e sui relativi autori, oltre all'indicazione della rivista o del volume su cui è stata pubblicata la versione a fumetti di Crepax. Dopo ogni storia sono invece inseriti degli articoli che parlano della versione a fumetti di Crepax fornendo interessanti informazioni, approfondimenti e curiosità.

In coda al volume un articolo dedicato a Crepax ed alla sua opera ed infine una dettagliata bibliografia dell'autore.

L'albo è un brossurato con alette di 21,5x30 cm. Il costo del volume è di 28 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Dr. Jekyll e mr. HydeCrepaxb/nracconto completo72 pagine
2CasanovaCrepaxb/nracconto completo26 pagine
3Giro di viteCrepaxb/nracconto completo56 pagine
4La storia immortaleCrepaxb/n e coloreracconto completo8 pagine
5Il duplice delitto della Via MorgueCrepaxb/nracconto completo8 pagine
6Il mistero di Marie RogetCrepaxb/nracconto completo12 pagine
7La lettera rubataCrepaxb/nracconto completo16 pagine
8Il processoCrepaxb/nracconto completo61 pagine

(13/08/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jekyll e altri classici della letteratura
data pubblicazione:
2011
editore:
pagine:
308

Schede consigliate