Tintin

Tintin - I classici del fumetto di Repubblica n. 25

[albo]

Tintin


Non poteva mancare Tintin, uno dei piu' amati fumetti d'oltralpe, nonché il capostipite della scuola della ligne claire franco-belga, nella ricchissima collana de I Classici del Fumetto di Repubblica.

L'albo Tintin è il 25mo della collana ed è distribuito in edicola come supplemento a Repubblica del 08/08/2003. Il volume ospita 4 importanti storie di Tintin, nelle quali l'avventuroso personaggio ideato da Hergé (autore di tutte le storie di Tintin) affronta incredibili avventure in giro per il mondo, da un precursore viaggio sulla Luna (in una storia in due episodi pubblicata a partire dal marzo 1950, realizzata non solo ben prima dell'atterraggio sulla Luna, avvenuto nel 1969, ma anche prima del lancio del primo satellite artificiale, lo Sputnick, avvenuto nel 1957) ad un appassionante viaggio in Tibet sulle tracce dello Yeti.
L'ultima storia del volume non prevede un viaggio avventuroso ma un classico enigma giallo in una ricca villa e si intitola I gioielli della Castafiore.

Tutti gli episodi hanno una foliazione di 62 pagine e sono pubblicati a colori. L'albo ha il consueto formato pocket e gli interessanti articoli di approfondimento su autore e fumetto.

Come sempre ottima la cura del volume dal punto di vista tecnico ed artistico. Purtroppo il formato tascabile del volume inevitabilmente penalizza un po' gli splendidi disegni di Hergé.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Obiettivo LunaTintinHergécoloreepisodio 1662 pagine
2Uomini sulla LunaTintinHergécoloreepisodio 1762 pagine
3Tintin in TibetTintinHergécoloreepisodio 2062 pagine
4I gioielli della CastafioreTintinHergécoloreepisodio 2162 pagine

(21/05/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tintin
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
276