Alta Società - Una storia di Cerebus

Alta Società - Una storia di Cerebus - Edizioni Black Velvet

[albo]

Alta Società - Una storia di Cerebus


Alta società - Una storia di Cerebus è un corposo volume edito da Black Velvet nell'ottobre 2010 e rappresenta la prima incursione nel nostro paese del fumetto di culto Cerebus di Dave Sim. Il fumetto, nato nel 1977, non è stato tradotto in altre lingue per lunghi anni per le resistenze da parte dell'autore, che dubitava della capacità di rendere in modo adeguato le sfaccettature del fumetto. Finalmente nel 2009, grazie al mutamento di decisione dello stesso Sim, l'Italia come altri paesi può finalmente leggere questa originale e smisurata opera.

Tipicamente Sim raccoglie in volumi dal grande formato le avventure che pubblica mensilmente del suo personaggio Cerebus. Alta società raccoglie gli episodi dal 26 al 50 della serie. Quindi questo primo albo pubblicato corrisponde ad un ipotetico secondo volume della serie, dopo quello contenente i primi 25 episodi, per ora inediti nel nostro paese. Si tratta di una scelta analoga a quella effettuata in patria, dove la pubblicazione del primo volume è seguita a quella di altri volumi del personaggio a partire dal secondo. La scelta è derivata dal fatto che negli episodi di Alta società il fumetto ha assunto un valore più unitario ed originale, essendo i primi 25 episodi più brevi ed autoconclusivi e meno rappresentativi del personaggio maturo. In totale i volumi di Cerebus, che in patria racchiudono l'opera omnia dell'oritteropo, sono 16.

In Alta Società vi è una storia di ampio respiro raccontata attraverso vari episodi, sebbene l'intera saga di Cerebus sia un continuum e quindi le vicende raccontate proseguiranno comunque nei successivi volumi. In Alta società vedremo la candidatura politica di Cerebus come primo ministro della città-stato di Iest, la campagna elettorale che lo stesso svolge affiancato al misterioso personaggio di Astoria, campagna elettorale che vede come candidato avversario una capra. Vedremo poi le difficoltà di gestione della città di Iest, sommersa dai debiti e tutti gli intrallazzi politici, economici, militari ed ecclesiastici che ruotano intorno al mondo del potere e della politica.

Il volume è un cartonato con sovracoperta di 16,5x24 cm, di ben 528 pagine in bianco e nero, di ottima fattura. Il costo del volume è di 30 euro.

Il volume ha una prefazione che delinea le caratteristiche del fumetto e descrive sinteticamente quello che è avvenuto nei primi 25 episodi della serie. E' poi presente una introduzione dello stesso Sim, realizzata per l'edizione originale in volume del 1986. In seconda e terza di copertina è presente una piccola mappa del territorio di Estercion, che aiuta i lettori a comprendere la geografia dei luoghi in cui si muovono le avventure di Cerebus. Sui risvolti della sovracoperta sono presenti delle sintetiche note sul fumetto e sull'autore.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Alta SocietàCerebusSimb/nepisodio504 pagine

(11/06/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alta Società - Una storia di Cerebus
nome originale:
High Society
data pubblicazione:
2010
editore:
pagine:
528