Voi siete in: home > albi > L'Eternauta

L'ALBO

L'Eternauta

anno: 2009
editore: Comma 22
collana: Collana Alberto Breccia, anno 7, n. 6
pagine: 72
Data articolo: 01/05/2011
Questo articolo è stato letto 523 volte
Vota questo albo:
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico





Nell'ottobre 2009 torna in libreria uno dei più importanti fumetti argentini, L'Eternauta, nella riscrittura del 1969 relizzata dalla coppia Hector Oesterheld-Alberto Breccia. La versione originale de L'Eternauta è del 1957 ed è firmata da Oesterheld nei testi e da Solano Lopez nei disegni. Torna in libreria nel sesto volume della collana Alberto Breccia, edito dalla Comma 22, volume intitolato L'Eternauta.

Questa nuova versione è stata realizzata da Oesterheld accentuando i toni politici del racconto e rendendo più espliciti riferimenti e condanne. Breccia ha optato per uno stile di disegno non conciliante, sperimentale e difficile. Questi fattori hanno fatto si che il fumetto non fosse ben visto nemmeno da chi lo aveva commissionato, la rivista argentina Gente. Alle richieste di utilizzare toni e stili più commerciali gli autori non si adeguano e così si vedono costretti a completare il fumetto in un numero di pagine inferiore al previsto, condensando più della metà della storia in 2-3 capitoli, rendendo eccessivamente sintetica ed ellittica la conclusione del racconto.

Le vicissitudini editoriali del fumetto sono raccontate nella interessantissima postfazione (Una rivista fresca e un fumetto marcio), costituita da una nota storica di Guillermo Saccomanno e Carlos Trillo.

Come sempre ottima la qualità dell'edizione: volume cartonato di 21,5x29 cm in bianco e nero dalle ottime riproduzioni, arricchito, come già detto, da una interessante postfazione.

Precedentemente L'Eternauta di Oesterheld e Breccia è stato pubblicato in Italia a puntate sulla rivista linus dal n. 87 al n. 89 del giugno-agosto 1972 e poi raccolto nel volume intitolato Oltre il tempo dall'editore L'Isola Trovata nella collana I racconti delle nuvole nel novembre 1979.

Storia presente sul volume:
ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'EternautaL'EternautaOesterheld, Brecciab/nracconto completo50 pagine
Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante l'albo "L'Eternauta":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRE SCHEDE
Visita qualche altra scheda di Slumberland

mercenario_popolo_fuoco_ico.jpg
Il popolo del fuoco sacro
sophia_zezelj_ico.jpg
Sophia
neuro_habitat_ico.jpg
Neuro Habitat - Cronache dell'isolazionismo
fantacomixday_ico.jpg
fantacomiX-day
comics_factory_n_7.jpg
Comics Factory n. 7
superman_comic_ico_.jpg
Superman
notti_luna_piena_dylan_dog_3_6_s.jpg
Le notti della luna piena
ragazzine_ratigher_1.jpg
Le ragazzine stanno perdendo il controllo, graphic novel di Ratigher acquistabile fino al 30 giugno con la formula prima o mai
alan_ford_tutto_a_colori_ico_1.jpg
Alan Ford Tutto a Colori
vendetta_bane_ico.jpg
La vendetta di Bane

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it