L'Eternauta

L'Eternauta di Oesterheld-Breccia nell'edizione Comma 22

[albo]

L'Eternauta


Nell'ottobre 2009 torna in libreria uno dei più importanti fumetti argentini, L'Eternauta, nella riscrittura del 1969 relizzata dalla coppia Hector Oesterheld-Alberto Breccia. La versione originale de L'Eternauta è del 1957 ed è firmata da Oesterheld nei testi e da Solano Lopez nei disegni. Torna in libreria nel sesto volume della collana Alberto Breccia, edito dalla Comma 22, volume intitolato L'Eternauta.

Questa nuova versione è stata realizzata da Oesterheld accentuando i toni politici del racconto e rendendo più espliciti riferimenti e condanne. Breccia ha optato per uno stile di disegno non conciliante, sperimentale e difficile. Questi fattori hanno fatto si che il fumetto non fosse ben visto nemmeno da chi lo aveva commissionato, la rivista argentina Gente. Alle richieste di utilizzare toni e stili più commerciali gli autori non si adeguano e così si vedono costretti a completare il fumetto in un numero di pagine inferiore al previsto, condensando più della metà della storia in 2-3 capitoli, rendendo eccessivamente sintetica ed ellittica la conclusione del racconto.

Le vicissitudini editoriali del fumetto sono raccontate nella interessantissima postfazione (Una rivista fresca e un fumetto marcio), costituita da una nota storica di Guillermo Saccomanno e Carlos Trillo.

Come sempre ottima la qualità dell'edizione: volume cartonato di 21,5x29 cm in bianco e nero dalle ottime riproduzioni, arricchito, come già detto, da una interessante postfazione.

Precedentemente L'Eternauta di Oesterheld e Breccia è stato pubblicato in Italia a puntate sulla rivista linus dal n. 87 al n. 89 del giugno-agosto 1972 e poi raccolto nel volume intitolato Oltre il tempo dall'editore L'Isola Trovata nella collana I racconti delle nuvole nel novembre 1979.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'EternautaEternautaOesterheld, Brecciab/nracconto completo50 pagine

(01/05/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Eternauta
data pubblicazione:
2009
editore:
collana:
pagine:
72

Schede consigliate