Asterix - Le storie più belle

Asterix - Le storie più belle (SuperMiti Mondadori)

[albo]

Asterix - Le storie più belle


Nel 1999 Mondadori pubblica nella sua collana SuperMiti il corposo volume Asterix - Le storie più belle dedicato alle avventure di uno dei fumetti francesi più conosciuti ed amati, Asterix, creato da Goscinny e Uderzo nel 1959 ed incentrato sulla resistenza di un piccolo villaggio gallico agli eserciti romani, grazie ad una miracolosa pozione magica che dona enormi poteri a chi la beve.
Si tratta del primo di due volumi della collana SuperMiti dedicati a questo fumetto; il secondo è Asterix e Obelix alla conquista del mondo, pubblicato l'anno successivo.
La selezione di avventure del piccolo gallo Asterix e del suo ingobrante amico Obelix comprende sette storie realizzate tra il 1968 ed il 1996, le prime tre sono sceneggiate da Goscinny e disegnate da Uderzo, le altre sono realizzate interamente da Uderzo, in seguito alla morte dello sceneggiatore.
Il volume è ben realizzato e con una buona qualità di stampa anche se le dimensioni dell'albo (16 x 24 cm) sono inferiori al classico formato francese, solitamente utilizzato per la pubblicazione delle avventure di Asterix, e le tavole in parte ne risentono.
La selezione delle storie è buona anche se non tutte sono all'altezza del titolo del volume non essendo tra le migliori realizzate; spicca tra tutte il classico Asterix e Clepoatra che vede i nostri eroi alle prese con l'Egitto, la costruzione delle piramidi ed una Cleapatra dal bel caratterino.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Asterix e la Obelix SpAAsterixGoscinny, Uderzocoloreepisodio 2344 pagine
2Asterix e la zizzaniaAsterixGoscinny, Uderzocoloreepisodio44 pagine
3Asterix e CleopatraAsterixGoscinny, Uderzocoloreepisodio44 pagine
4Le mille e un'ora di AsterixAsterixUderzocoloreepisodio44 pagine
5Il figlio di AsterixAsterixUderzocoloreepisodio 2744 pagine
6Asterix e la galera di ObelixAsterixUderzocoloreepisodio44 pagine
7Asterix la rosa e il gladioAsterixUderzocoloreepisodio 2944 pagine

(18/04/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Asterix - Le storie più belle
data pubblicazione:
1999
collana:
SuperMiti, n. 12
pagine:
356