Batman - Città Oscura

Batman Città Oscura - Primo volume Dark Side

[albo]

Batman - Città Oscura


Il primo albo della collana Dark Side - Il lato oscuro dei fumetti, collana che intendeva proporre una selezione di eroi dei fumetti adulti e maturi, non poteva non essere dedicato a Batman, il cavaliere oscuro dei fumetti, uno dei più interessanti personaggi noir del fumetto supereroistico.

L'albo in questione si intitola Batman - Città Oscura (ma la copertina riporta il solo titolo Batman) ed è stato pubblicato il 24 luglio 2006. Il formato del volume è di 19x29 cm, brossurato, a colori, copertina argentata, 156 pagine, ottime riproduzioni. Sono presenti dei redazionali relativi alla collana, al fumetto ed agli autori.

L'albo ospita il bel fumetto Città Oscura, recente avventura di Batman (datata 2003-2004) realizzata dalla affiatata coppia Brian Azzarello - Eduardo Risso. Si tratta di una miniserie in 6 parti dal naturale taglio noir ed adulto, come è indubbio visti gli autori, artefici tra l'altro del fumetto noir 100 bullets. Splendidi disegni, storia adulta, una carrellata di nemici classici di Batman (Joker, il Pinguino, il Ventriloquo, Croc), il consueto dramma della morte dei genitori, atmosfere milleriane alla Sin City. I bei colori del fumetto sono realizzati da Patricia Mulvihill.

Decisamente un ottimo inizio per la collana Dark Side, che non manterrà sempre lo stesso livello nella selezione dei fumetti.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Città oscuraBatmanAzzarello, Risso, Mulvihillcoloreepisodio131 pagine

(06/04/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Batman - Città Oscura
data pubblicazione:
2006
pagine:
156