Diario di fiume e altre storie

Diario di fiume e altre storie - Antologia di Fumetti di Gipi edita da Coconino Press

[albo]

Diario di fiume e altre storie


Diario di fiume e altre storie è un volume edito nella collana Coconino Cult dalla Coconino Press nel 2009 per ospitare una selezione di fumetti di Gipi.

L'ambizione del volume, chiaramente espressa in quarta di copertina, è quella di "comprendere le radici dell'ispirazione di uno dei più interessanti narratori contemporanei". Il volume rappresenta la prima antologia di storie di Gipi, precedentemente apparse su varie riviste e pubblicazioni. "Racconti e schegge, minime o di ampio respiro, che contengono la carica pura dei romanzi grafici maggiori".

In realtà solo una piccola parte delle storie ospitate tende a riscoprire le "radici" di Gipi, ovvero le prime opere di questo geniale autore, risalenti alla fine degli anni '90, dato che molte delle storie brevi selezionate sono di recente realizzazione.

I fumetti più vecchi pubblicati sul volume sono infatti Diario di fiume (storia che da il titolo al volume pubblicata originariamente sulla rivista Blue n. 112 del settembre 2000), La ragazza di plastica (pubblicata su Blue n. 94 del febbraio 1999) e Appuntamento a Venezia (pubblicata su Blue n. 95 del marzo 1999). Queste tre storie fanno parte della selezione più soft tra i fumetti realizzati da Gipi per la rivista d'erotismo d'autore di Blue. Nella selezione operata per il volume si è probabilmente valutato di tenere fuori i fumetti più espliciti, talvolta piuttosto duri altre volte grotteschi, del Gipi prima maniera, fumetti tutt'altro che banali che meriterebbero di essere riscoperti in successive antologie. Il formato ridotto del volume e la stampa su carta non patinata fa probabilmente perdere un po' di leggibilità e qualche dettaglio a queste versioni rispetto alla precedente pubblicazione sulla rivista Blue, mentre i colori di questa nuova edizione sembrano essere più vivi ed affascinanti. Anche il lettering è variato in questa nuova edizione per essere reso più leggibile. 

Un'altra delle prime storie di Gipi ospitata sul volume è Il pugile, datata 1998 ma pubblicata per la prima volta solo nel 2003 sul numero 3 della rivista Black, rivista a fumetti edita dalla Coconino Press. La storia è presentata su questo volume con una nota introduttiva dell'autore (che guarda con occhio critico i suoi disegni di qualche anno prima), corredata da alcune immagini.

Tutte le altre storie ospitate sul volume sono datate tra il 2005 ed il 2009, sono principalmente storie molto brevi e sono state pubblicate originariamente su varie riviste tra cui ANIMAls, sempre edita dalla Coconino Press. La storia Dramma marocchino è invece stata pubblicata originariamente in Francia sul volume Paroles sans papiers dell'editore Delcourt. Alcune delle brevi storie in bianco e nero pubblicate sul volume sembrano invece essere ulteriori capitoli ed approfondimenti de La mia vita disegnata male.

Diario di fiume e altre storie è un bel volume realizzato con cura dalla Coconino Press, un brossurato di 17x24 cm di 132 pagine. Purtroppo non sono fornite indicazioni sulla prima pubblicazione delle singole storie ospitate, per quanto l'anno di realizzazione delle stesse sia spesso indicato accanto alla firma di Gipi, apposta in coda a quasi tutte le storie.

Forse sarebbe stato interessante avere qualche storia in più relativamente agli esordi di Gipi, magari alcuni dei suoi fumetti erotici più espliciti. Ad ogni modo le storie selezionate sono molto interessanti e permettono di avere una visione ampia sull'arte di Gipi e sull'evoluzione del suo stile, sia narrativo che stilistico.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Appuntamento a VeneziaGipicoloreracconto completo10 pagine
Il cacciatore di cuoriGipib/n e coloreracconto completo2 pagine
Diario di fiumeGipicoloreracconto completo20 pagine
Dramma marocchinoGipicoloreracconto completo5 pagine
I due funghiGipib/nracconto completo11 pagine
Il genioGipib/nracconto completo5 pagine
Io, te, il demonio e la magia neraGipib/nracconto completo5 pagine
Il pugileGipib/nracconto completo11 pagine
PuzzolaGipib/nracconto completo1 pagine
La ragazza di plasticaGipicoloreracconto completo14 pagine
La ragazza volpeGipicoloreracconto completo1 pagine
Una storia sulla merdaGipib/n e coloreracconto completo5 pagine

(20/03/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Diario di fiume e altre storie
data pubblicazione:
2009
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
132