Città di vetro

Città di vetro - Nuova edizione cartonata edita da Coconino Press e Fandango

[albo]

Città di vetro


Nel febbraio 2011 una nuova e ricca edizione di Città di vetro, adattamento a fumetti di Paul Karasik e David Mazzucchelli dell'omonimo romanzo di Paul Auster, è distribuita da Coconino Press in collaborazione con Fandango.

La precedente edizione della Coconino Press del 2005 era in brossura e priva di contenuti aggiuntivi. Questa nuova edizione si arricchisce di vari articoli di approfondimento, una parte dei quali peraltro già pubblicati nell'edizione di Città di vetro proposta in edicola nel 2006 nella collana Graphic Novel. Troviamo quindi le interviste a Mazzucchelli e Karasik e la prefazione al fumetto relizzata da Spiegelman, già viste su quel volume, ed in più troviamo un'articolo di Karasik che spiega il perché dell'adattamento a fumetti del romanzo ed alcuni storyboard realizzati dallo stesso Karasik per dare un'indicazione visiva e precisa a Mazzucchelli sul modo in cui intendeva strutturare le tavole.

Che il volume intenda essere un'edizione di prestigio lo dice anche il ricorso ad una copertina cartonata con costina in tela. Il costo del volume è di 22 euro.

Chiaramente l'aspetto fondamentale del volume è lo straordinario fumetto Città di vetro, geniale adattamento del romanzo di Auster, graphic novel capace di coinvolgere e stupire il lettore con una inventiva fervida ed un utilizzo magistrale delle potenzialità del fumetto, che riesce a ricreare un romanzo sicuramente difficile da adattare dando vita ad un'opera nuova e visionaria.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Città di vetroMazzucchelli, Mazzucchelli, Karasikb/nracconto completo138 pagine

(10/04/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Città di vetro
data pubblicazione:
2011
pagine:
184

Schede consigliate