La teoria dei "singles"

La teoria dei 'singles', nove episodi del fumetto Monsieur Jean per Lizard Edizioni

[albo]

La teoria dei "singles"


La teoria dei "singles", volume edito da Lizard Edizioni per la collana economica tascabiLIZARD, propone una serie di episodi del fumetto Monsieur Jean che si collocano cronologicamente tra la metà dell'originale terzo volume della serie (Prima le donne e i bambini) e l'inizio del quarto (Viviamo felici senza farci notare).

Negli episodi di questo albo l'autore dà più spazio ad uno dei principali comprimari del fumetto, intimo amico di Jean, il simpatico ma un po' sfigato Felix.
Le storie si collocano in un periodo difficile per Felix costretto per problemi finanziari a farsi ospitare da Jean.
Tra i temi ricorrenti in questi episodi spicca quello della 'singletudine' o meglio della solitudine che diventa abitudine.
Senza lavoro e senza una donna, Felix si illude di essere single per scelta, cerca di convincersi che l'amore dopo i primi momenti di gioia sia solo sofferenza e cerca di convincere di questo anche gli altri. La sua condizione lo porta ad elaborare personalissime teorie sull'amore e sulla vita di coppia, teorie di cui dà sfoggio nei momenti meno opportuni. Il titolo dell'albo è ripreso da uno degli episodi nel quale Felix si sofferma su una delle sue strampalate teorie senza accorgersi di avere a portata di mano la fine della sua condizione di single.

Al solito leggera ed intimista nell'affrontare temi e situazioni di vita quotidiana, la coppia di autori (Philippe Dupuy/Charles Berberian) dimostra invece un'evoluzione nel tratto che diventa, rispetto ai primi episodi, più schizzato ed essenziale.

Le storie sono pubblicate in bianco e nero. Sono in tutto nove episodi di lunghezza variabile.
Si va dal brevissimo, appena 5 pagine, Felix in autobus con un Felix alle prese con l'universo di felici coppiette incrociate per strada, alle 26 tavole di Marinare la scuola dove è ancora una volta Felix il motore dell'azione, impegnato a convince i suoi amici Jean e Clement a marinare il lavoro scoprendo che il gusto non è più quello del bigiare scuola dei bei tempi andati.

Il volume è un brossurato di 132 pagine.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(26/02/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La teoria dei "singles"
data pubblicazione:
2000
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
132