150° Storie d'Italia vol. 1 - Il lungo cammino

150° - Storie d'Italia vol. 1 - Il lungo cammino

[albo]

150° Storie d'Italia vol. 1 - Il lungo cammino


Dopo la pubblicazione dei 12 volumi dedicati a Sergio Toppi "Viaggiatore Immobile", la collana Sulle rotte dell'immaginario prosegue con 2 ulteriori volumi dedicati ai 150 anni dell'Unità d'Italia che ospitano storie realizzati da alcuni grandi nomi del fumetto italiano.

Il primo di questi volumi è distribuito nelle edicole il 27 gennaio 2011 e si intitola 150° - Storie d'Italia vol. 1 - Il lungo cammino, Dalla Roma antica alla Prima Guerra Mondiale. Il formato degli albi corrisponde a quello dei precedenti volumi dedicati a Toppi (21x28 cm) ma la foliazione è ridotta, troviamo 132 pagine al posto delle classiche 228 dei volumi precedenti. Bisogna però ricordare che le storie ospitate su questi nuovi volumi sono inedite e realizzate appositamente per questa inziativa. Come indica il sottotitolo i fumetti ospitati su questo primo volume hanno un'ambientazione che varia dalla Roma antica alla Prima Guerra Mondiale.

I 3 fumetti proposti nell'albo sono realizzati da vari autori, ai disegni si alternano Sergio Toppi, Carlo Ambrosini ed Ivo Milazzo mentre i testi sono opera di Sergio Toppi e Francesco Artibani. Ad ognuno dei 3 disegnatori sono destinate 30 pagine di fumetto, che Toppi utilizza per tratteggiare 4 storie brevi ambientate in epoche diverse, mentre gli altri autori preferiscono destinare ad un unico racconto lungo. L'elenco delle storie è il seguente:

- Un lungo cammino (testi e disegni di Toppi)
- Una giornata a Roma (testi di Artibani, disegni di Ambrosini)
- La cura (testi di Artibani, disegni di Milazzo)

Il fumetto di Toppi, Un lungo cammino, si articola in 4 brevi episodi (ciascuno dei quali è identificato da un titolo), legati dal filo conduttore dell'unità e del senso del territorio. I quattro episodi servono a tratteggiare con una scansione temporale e geografica il senso di unità, dalla Sardegna del 230 a.C. alla battaglia del fiume di Volturno del 1860. I titoli di questi quattro episodi, che contribuiscono a creare un'unica storia, sono i seguenti:

- Gli invasori (7 tavole)
- Memoria perduta (8 tavole)
- Italiani? (9 tavole)
- Quel fiume chiamato Volturno (6 tavole)

Tutte le storie pubblicate sul volume sono a colori.

In apertura del volume vi è una selezione di illustrazioni di Sergio Tisselli e Renzo Calegari. In chiusura di volume delle brevi biografie degli autori Ambrosini, Artibani, Calegari, Milazzo, Tisselli, Toppi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
La curaMilazzo, Artibaniracconto completo30 pagine
Una giornata a RomaAmbrosini, Artibaniracconto completo30 pagine
Un lungo camminoToppiracconto completo30 pagine

(27/01/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
150° Storie d'Italia vol. 1 - Il lungo cammino
data pubblicazione:
2011
collana:
pagine:
132

Schede consigliate