I miti di Cthulhu

I miti di Cthulhu - Collana Alberto Breccia n. 2

[albo]

I miti di Cthulhu


Galleria immagini

Il secondo volume della Collana Alberto Breccia, edito dalla Comma 22 nel 2004, è intitolato I miti di Cthulhu ed è dedicato a quell'opera figurativamente straordinaria ed innovativa rappresentata dagli adattamenti di alcuni dei racconti del ciclo di Cthulhu di Lovecraft operati da Alberto Breccia.

Il volume ripropone in un elegante albo cartonato di grandi dimensioni (23x30,5 cm), di 136 pagine ed in bianco e nero, tutte le storie del ciclo di Cthulhu disegnate da Breccia (ed adattate quasi esclusivamente da Norberto Buscaglia).

La cura impiegata dalla Comma 22 per quest'albo è notevole, lo stesso editore sottolinea come siano stati utilizzati nella stampa e nella riproduzione gli accorgimenti solitamente impiegati per i libri d'arte, e come siano state utilizzate per la riproduzione le tavole originali di Breccia (per tutti i racconti tranne che per L'abitatore del buio le cui tavole sono andate perdute e per il quale si è partiti da una precedente edizione italiana del fumetto),  Del resto è spesso difficile riproporre in volume lo stile sfuggente di Breccia, ma riprodurre lo sperimentalismo che caratterizza I miti di Cthulhu, indispensabile per rappresentare gli indefiniti ed indefinibili orrori ideati da Lovecraft, è più che mai una sfida per i curatori di simili volumi.

Gli adattamenti di tutti i racconti sono firmati da Norberto Buscaglia ad eccezione del primo, La ricorrenza, realizzato da Breccia sia nei testi che nei disegni.

Questo è probabilmente il primo volume che racchiude tutte le storie de I miti di Cthulhu di Breccia, visto che nella precedente edizione di ques'opera pubblicata da L'Isola Trovata nel 1978 ed intitolata I miti di Cthulhu era assente la storia Colui che sussurrava nelle tenebre, pubblicata in Italia solo nel 1979 sulle pagine della rivista alter alter, e precisamente sul numero 11 del novembre 1982.

In coda al volume è presente l'articolo Disegnare l'invisibile dedicato al lavoro di Breccia per I miti di Cthulhu, corredato da alcune bozze e studi.

La ristampa del volume presenta una nuova copertina in linea con il design grafico impostato per i nuovi albi della collana.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(31/12/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I miti di Cthulhu
data pubblicazione:
2004
editore:
collana:
pagine:
136

Schede consigliate

fantasma_anna_never_dylan_dog_n_4_1s.jpg
graphic novel ed episodi
Il fantasma di Anna Never
maledetta_galassia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Maledetta galassia