Orientali

Orientali - Sergio Toppi fumetti di samurai e geishe

[albo]

Orientali


L'appuntamento in edicola del 25 novembre 2010 con il quinto volume della collana Sulle rotte dell'immaginario intitolato Orientali ci trasporta in un magnifico Giappone popolato di samurai e geishe dallo straordinario stile di Sergio Toppi. Il volume è venduto come supplemento a Il giornalino o Famiglia Cristiana, ha 228 pagine ricche di fumetti ed illustrazioni, un formato di 21x28 cm.

E' soprattuto sui samurai che si concetra il gusto narrativo di Toppi, ma anche su miti e leggende di quella terra, sugli spiriti stravaganti che popolano le tradizioni giapponesi, sulle armature barocche indossate dai guerrieri, sui demoni malvagi, su affascinanti principesse e geishe, su mendicanti e signori. Il volume è ricco di splendide illustrazioni con carrellate di guerrieri e samurai bardati, cavalieri, dotti e sapienti. Il volume ospita inoltre illustrazioni a corredo di Haiku, le tradizionali brevissime poesie nipponiche, e di racconti ugualmente brevi nella sezione Storie del mondo fluttuante.

Per quanto riguarda i fumetti troviamo sul volume le seguenti storie:

- Tanka
- Una spada per Kimura
- Sato
- Ogari 1650
- Il ritorno di Ishi
- Momotaro

Tutte le storie sono realizzate integralmente da Toppi. Solo le ultime due (Il ritorno di Ishi e Momotaro) sono a colori.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1MomotaroToppiracconto completo48 pagine
2Ogari 1650Toppiracconto completo12 pagine
3Il ritorno di IshiToppiracconto completo17 pagine
4SatoToppiracconto completo19 pagine
5Una spada per KimuraToppiracconto completo19 pagine
6TankaToppib/nracconto completo12 pagine

(26/11/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Orientali
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
228