Asso di Picche. Supereroi all'italiana

Asso di Picche. Supereroi all'italiana (100 anni di fumetto italiano n. 28)

[albo]

Asso di Picche. Supereroi all'italiana


Dopo aver trattato dei Supereroi Made in Italy nel settimo numero della collana 100 anni di fumetto italiano, l'attenzione viene rivolta, con questo 28mo volume, ai Supereroi all'italiana.
La differenza evidente tra i due volumi è che in quel caso si trattava di episodi di fumetti americani (Wolverine, Uomo Ragno e simili) realizzati da autori italiani mentre in questo caso si tratta di fumetti che sono originari del nostro Paese, oltre ad essere realizzati da autori italiani.

Il titolo del volume è Asso di Picche. Supereroi all'italiana, titolo che ovviamente rimanda al più noto dei supereroi nostrani, l'Asso di Picche creato nel dopoguerra da Mario Faustinelli, Alberto Ongaro ed Hugo Pratt.
A questo personaggio vengono dedicate quasi cento pagine del volume con la pubblicazione del primo episodio noto come Asso di Picche contro la banda delle Pantere.

Di Pratt viene proposto anche un altro personaggio, di realizzazione più recente (anni '60), in cui il segno di Pratt è ormai chiaramente riconoscibile; si tratta di L'Ombra, serie che vede ai testi Alberto Ongaro.

Gli altri fumetti di supereroi, o comunque di eroi mascherati, presenti sul volume sono Radar di Torelli e Donatelli, L'Ombra di Castelli, Tacconi e Cubbino (da non confondere con l'omonimo fumetto di Pratt e Ongaro), il masochista Ramarro di Palumbo, Videomax di Origa e Ponticelli, Il potere e la gloria di Ade Capone e Stefano Raffaele, Examen di Brolli e Di Giandomenico.

Di quasi tutti i fumetti presi in considerazione viene pubblicato il primo episodio. In alto nella pagina il dettaglio delle storie pubblicate.

I due fumetti dal titolo L'Ombra, Ramarro ed alcune tavole di Radar sono a colori, tutti gli altri fumetti sono in bianco e nero.

Il volume è arricchito dagli articoli di approfondimento su Asso di Picche, sui singoli fumetti pubblicati e sul fumetto supereroistico italiano.

In edicola dal 7 aprile 2010.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(07/04/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Asso di Picche. Supereroi all'italiana
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
304