Trilogia di Topolino

Trilogia di Topolino - Oscar Mondadori n. 356

[albo]

Trilogia di Topolino


Il 356° volume della collana Oscar Mondadori, il 18° dedicato ai fumetti, è il 4° dedicato ai personaggi Disney ed il 3° dedicato a Topolino ed amici (dopo Gli anni ruggenti di Topolino, n. 206 e I pensieri di Pippo, n. 281).

Il volume in questione, intitolato Trilogia di Topolino, ospita tre splendide storie del Topolino degli anni d'oro, quando le sue avventure erano pubblicate in formato striscia sui quotidiani. Si tratta di tre storie pubblicate fra il 1938 ed il 1941, nate dalla fervida fantasia e dal grande talento visivo di uno dei più grandi autori Disney, Floyd Gottfredson.

I tre piccoli gioielli contenuti nel volume sono:

- Topolino e la Banda dei Piombatori (soggetto e matite FLoyd Gottfredson, sceneggiatura Merrill De Maris, chine Ted Thwaites)
- Topolino e il mistero di Macchia Nera (soggetto e matite FLoyd Gottfredson, sceneggiatura Merrill De Maris, chine Ted Thwaites e Bill Wright)
- Topolino all'età della pietra (soggetto e matite FLoyd Gottfredson, sceneggiatura Merrill De Maris, chine Bill Wright)

In Topolino e la Banda dei Piombatori Topolino è costretto ad intraprendere l'attività di apprendista idraulico per necessità di denaro e si trovera nel mezzo di un originale e stravagante tipologia di furti.

Particolarmente interessante l'episodio Topolino e il mistero di Macchia Nera che rappresenta la prima apparizione sia del commissario Basettoni che del temibile Macchia Nera.

Topolino all'età della pietra vede invece Topolino incredibile protagonista di un'avventura vissuta nella preistoria, fra dinosauri, pterodattili e cavernicoli.

Il volume è stampato in bianco e nero con una buona qualità. Le striscie sono rimontate per adattarsi al formato verticale, nonché al formato ridotto. La prefazione è di Mario Gentilini, curatore del volume.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(23/03/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Trilogia di Topolino
data pubblicazione:
1971
editore:
collana:
pagine:
228