Valentina. Eroine Sexy

Valentina. Eroine Sexy - 100 anni di fumetto italiano n. 27

[albo]

Valentina. Eroine Sexy


Il 27mo volume della collana 100 anni di fumetto italiano è intitolato, in modo non del tutto calzante, alle eroine sexy del fumetto italiano. Il titolo esatto è Valentina. Eroine sexy.

La Valentina in questione altri non potrebbe essere che la splendida Valentina Rosselli, straordinaria eroina di carta nata dalla magica matita di Guido Crepax (autore già ospitato nel secondo volume di questa collana, Manara. Eros d'autore, con il suo personaggio di Bianca). Ed era del resto naturale che un personaggio così importante per la storia del fumetto italiano non potesse mancare in una collana dedicata ai 100 anni del nostro fumetto.

Il volume ospita una selezione di belle storie dell'affascinante creatura di Crepax, nel dettaglio:

- Un poco loco
- Il bambino di Valentina
- Il manoscritto trovato in una carrozzella
- Baba Yaga
- I vestiti nuovi dell'imperatrice
- Filippo e Valentina
- Il gioco di Filippo e Valentina

Tra le storie più note avventure del personaggio l'episodio Baba Yaga che ha dato origine anche ad un'adattamento cinematografico.

Le altre eroine che appaiono sul volume, in realtà non molto attinenti al mondo del fumetto sexy (è comunque evidente come sia estremamente riduttivo e semplicistico racchiudere il personaggio di Valentina sotto quest'unica etichetta) sono Gea di Luca Enoch e Piera degli Spiriti di Mattioli e Toffolo.

Per quanto riguarda Gea, parliamo del fumetto pubblicato da Bonelli fra il 1999 ed il 2007 ed interamente realizzato da Luca Enoch, che si muove in un universo fantasy contemporaneo e che ruota intorno alle avventure di una simpatica adolescente, Gea. Trattandosi di storie di ampio respiro sul volume è pubblicato solo un estratto, 54 tavole, dall'episodio Il figlio del tuono.

Il fumetto Piera degli Spiriti è invece una storia realizzata da Giovanni Mattioli e Davide Toffolo nel 1996 che vede come protagonista sempre un'adolescente, la giovane Piera degli Spiriti, che vive da sola ed affronta i problemi dell'adolescenza e della crescita.
Sono presenti sul volume i seguenti episodi:

- Illusion
- Le Dinamite
- Del mondo

Tutti i fumetti sono pubblicati in bianco e nero.

In edicola dal 31 marzo 2010.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(30/03/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Valentina. Eroine Sexy
data pubblicazione:
2010
pagine:
304

Schede consigliate

anni_30_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Anni '30
resa_conti.jpg
graphic novel ed episodi
La resa dei conti