Coccobill. Ridere nel west

Coccobill. Ridere nel west (100 anni di fumetto italiano n. 22)

[albo]

Coccobill. Ridere nel west


Con il 22mo albo dei 100 anni di fumetto italiano si torna al fumetto western, ma ad un genere particolare di western, quello comico che ha al suo interno un nutrito numero di personaggi molto divertenti.
Il primo ed il più famoso non può che essere il leggendario Cocco Bill di Benito Jacovitti ed è a lui che sono dedicati copertina e titolo dell'albo: Coccobill. Ridere nel west.

Il maggior numero di storie presenti sul volume sono quindi destinate a questo personaggio mentre gli altri fumetti di rilievo per il western comico sono il quasi altrettanto famoso Pedrito el Drito creato nel 1952 da Antonio Terenghi e i meno noti Lo sceriffo Fox di Grattas City, personaggio creato nel 1949 da Giorgio Rebuffi, ed Il colonnello Caster'Bum di Claudio Nizzi e Lino Landolfi, pubblicato sulle pagine de Il Giornalino a partire dal 1970.

Sul volume sono presenti sei storie dell'infallibile pistolero creato da Jacovitti, selezionate tra quelle realizzate dal 1965 al 1997 (anno della pubblicazione dell'ultima storia disegnata da Jacovitti Cocco Bill diquaedilà per la collana I grandi comici del fumetto della Sergio Bonelli Editore).

Sia de Il colonnello Caster'Bum che di Fox lo sceriffo sono pubblicati due brevi episodi mentre di Pedrito el Drito viene proposta una selezione di tavole autoconclusive.

Il dettaglio delle storie pubblicate su Coccobill. Ridere nel west è evidenziato in alto in questa pagina.

La maggior parte delle storie è in bianco e nero tranne entrambi gli episodi del Colonnello Caster'Bum e alcune delle storie di Cocco Bill (Il corsaro Cocco Bill, Cocco Bill controcorrente e Cocco Bill diquaedilà).

Interessanti come sempre i contenuti critici che in questo caso si soffermano sul fumetto western/comico e sul personaggio di Cocco Bill.

L'albo è in edicola da mercoledì 24 febbraio 2010.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(22/02/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Coccobill. Ridere nel west
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
304