Corto Maltese

Corto Maltese n. 97 dell'ottobre 1991

[albo]

Corto Maltese


Il numero 97 della rivista Corto Maltese pubblicato nell'ottobre 1991 ospita una bella selezione di fumetti e si caratterizza per la pubblicazione della prima parte della splendida graphic novel di Alan Moore e Oscar Zarate Un piccolo delitto (A Small Killing), nella sua unica apparizione in Italia fino ad oggi. Questa splendida opera ci accompagnerà per 4 mesi. La raffinata arte di Moore, ottimamente servita dai disegni di Zarate, opererà una impietosa e lucida critica degli anni Ottanta, appena conclusi.

Di grande rilievo anche la pubblicazione della prima parte del Gesuita Joe (noto anche come Jesuit Joe) di Hugo Pratt che occupa la bella copertina e si protrarrà per 3 numeri della rivista. Col titolo di Gesuita Joe si identifica il fumetto pubblicato da Pratt per la collana Un uomo un'avventura con il titolo di L'uomo del Grande Nord. Rispetto a quell'edizione però sono qui aggiunte numerose tavole in forma di storyboard, nate originariamente per l'adattamento cinematografico dell'opera realizzato da Olivier Austin, che rendono il fumetto più ampio e ricco, costituendo una nuova versione dello stesso.

Troviamo poi la conclusione de Il Falso Kandinsky di Crepax che vede come protagonista il suo irresistibile personaggio Valentina.

Sono poi ospitate 2 brevi storie autoconclusive: Una teoria dello spostamento di Muñoz e Sampayo (che in questo caso non riguarda il loro personaggio principale Alack Sinner) e Beverly Hills di Sesar che questa volta esplora, col suo stile originale, alcuni torridi aspetti dell'epoca d'oro del cinema americano con inediti tocchi erotici.

Infine nell'inserto alla rivista troviamo la prima parte di un'avventura di Batman che si colloca subito dopo il Batman Year One di Miller/Mazzucchelli ovvero Batman: Year Two di Barr, Davis, McFarlane.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Jesuit JoeJesuit JoePrattcoloreparte 121 pagine: dalla 1 alla 21
2Il falso KandinskyValentinaCrepaxb/n e coloreparte 220 pagine: dalla 23 alla 42
3Batman: Anno DueBatmanMcFarlane, McFarlane, Barr, Davis, Neary, Alcalacoloreparte 142 pagine: dalla 1 alla 42
4Un piccolo delitto (A Small Killing)Moore, Zaratecoloreparte 125 pagine: dalla 1 alla 25
5Una teoria dello spostamentoMuñoz, Sampayob/nracconto completo10 pagine
6Beverly HillsSeSarbicromiaracconto completo10 pagine

(14/02/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1991
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 9, n. 97
pagine:
148